Decathlon presenta la sua ultima creazione nel campo delle biciclette elettriche, la Elops LD920. Questo innovativo modello è dotato di un cambio automatico, una vera rarità nel mondo delle city bike, e rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione tecnologica. Decathlon ha lavorato a lungo su questa novità, investendo tempo e risorse per renderla accessibile a tutti. La Elops LD920 ha un design essenziale e raffinato, simile a marchi di successo come VanMoof o Cowboy. Il telaio è simile a quello delle bici tradizionali, con la batteria integrata nel tubo obliquo. Il cockpit, ispirato aVanMoof, presenta uno schermo LCD centrale. Ma le novità non finiscono qui. La Elops LD920 è dotata di un potente motore centrale da 65 Nm, con cambio automatico e sensore di coppia. La batteria rimovibile di Samsung da 48v e 702 Wh offre un’autonomia stimata di 150 km, a seconda dell’utilizzo. La bici ha tre livelli di assistenza, oltre alla modalità “walk assist” che consente di spingere la bici camminando. Il cambio automatico è stato sviluppato in collaborazione con la start-up belga E2 Drives e offre una pedalata assistita da 250 watt combinata con un cambio di marcia continuo e senza interruzioni. Il sistema si adatta alle preferenze del ciclista grazie a due motori e otto sensori, garantendo un’esperienza fluida grazie all’elaborazione dei dati sulle prestazioni 20.000 volte al secondo. La bici è dotata di luci anteriori da 30 lux, parafanghi, portapacchi con una capacità di carico massima di 27 kg, antifurto ad anello e una connettività completa con GPS antifurto. Il peso totale della Elops LD920 è di 26 kg, il che la rende leggermente più pesante rispetto ad altri modelli sul mercato. Tuttavia, il prezzo di vendita di 3.049,99€ è ragionevole e offre la possibilità di finanziamento in dieci rate. Ma perché una bici elettrica con cambio automatico? Questo tipo di cambio permette alla bici di passare automaticamente da una marcia all’altra, come fanno le moderne automobili. I vantaggi del cambio automatico sono evidenti soprattutto nelle city bike, dove la comodità, la facilità d’uso e un consumo energetico ridotto sono particolarmente apprezzati. Grazie al cambio automatico, il ciclista non deve preoccuparsi di cambiare marcia manualmente, ma è il computer di bordo a scegliere il rapporto migliore in ogni momento, consentendo così di risparmiare energia. Tuttavia, il cambio automatico potrebbe non essere adatto per il fuoristrada, dove la sensibilità e la scelta personale dell’utente diventano importanti. Inoltre, la presenza di un cambio automatico aumenta il peso della bici e il costo di assistenza meccanica. Tuttavia, Decathlon offre un prezzo accessibile e un’ampia rete di assistenza in tutta Italia e Europa.
Post recenti
Post più popolari
La nuova Renault Twingo: la piccola ribelle che sfida le elettriche cinesi sul mercato
L'operazione "nostalgia elettrica" di Renault prosegue con determinazione, dopo aver lanciato la Renault 5 E-Tech Electric e mostrato dettagli della Renault 4 E-Tech Electric....
La nuova supercar con motore Flat-Six: una sfida alla Porsche
L'azienda californiana Oilstainlab, fondata dai gemelli designer automobilistici Nikita e Iliya Bridan, ha svelato di recente una nuova supercar con un motore Boxer a...
Volkswagen Tayron: il SUV tedesco che ti sorprenderà con il suo spazio per sette
La gamma dei SUV si amplia con l'arrivo della nuova Volkswagen Tayron, posizionata tra Tiguan e Touareg e in grado di ospitare fino a...
Scopri quanto consuma veramente la Fiat 600 mild hybrid del 2024: la prova dei...
La nuova Fiat 600, tra le vetture più attese in commercio, propone una versione elettrica e una motorizzazione 1.2 mild hybrid da 100 e...
La nuova guida di Fondazione ASPHI Onlus: l’Ad di Dallara al comando
Il nuovo Presidente di Fondazione ASPHI Onlus è Andrea Pontremoli, noto per essere l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili. Questa nomina arriva...