L’idrogeno è considerato una delle fonti energetiche più importanti del futuro. Molti Paesi stanno investendo nella produzione stabile e sostenibile di questo nuovo carburante, incluso l’Europa che ha avviato numerosi progetti. Il 26 giugno, delegati delle principali aziende di idrogeno si sono incontrati a Bruxelles per discutere degli obiettivi stabiliti per il 2022. L’impegno dell’industria in questa nuova tecnologia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del piano REPowerEU, che prevede la produzione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno entro il 2030. Tuttavia, ci sono molte sfide industriali e finanziarie da superare, come ottenere finanziamenti in breve tempo. Attualmente, la capacità di produzione degli elettrolizzatori europei è di 3,1 GW, con l’obiettivo di raggiungere i 21 GW entro il 2025. Ci sono anche grandi investimenti in questa tecnologia, non solo per gli impianti di produzione, ma anche per la catena di fornitura dei materiali e delle materie prime. Tuttavia, ci sono ancora problemi tecnici e burocratici da affrontare, come una mancanza di definizione precisa di idrogeno rinnovabile e ritardi nelle attuazioni normative. Inoltre, ci sono sfide infrastrutturali da superare, come la costruzione di gasdotti per garantire l’approvvigionamento. Un altro problema è rappresentato dalle materie prime critiche utilizzate negli elettrolizzatori, per le quali l’Europa sta cercando di garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile. Tuttavia, diversificare le importazioni al 65% sembra essere molto difficile. Infine, c’è il problema della reperibilità dei materiali utilizzati negli elettrolizzatori, che richiederà un’espansione delle capacità di reperimento.
Post recenti
Post più popolari
Scopri l’avventura con il nuovo concept SUV Initium: un viaggio verso l’innovazione
L'elemento idrogeno riscontra difficoltà nel consolidarsi in Europa, ma diverse case automobilistiche sono convinte che possa rappresentare una valida alternativa all'elettrico in un prossimo...
Xiaomi SU7 Ultra: l’hypercar da 1.548 CV che sta facendo impazzire i mercati cinesi!
La SU7 Ultra di Xiaomi è un'autentica bomba su quattro ruote che fa tremare i grandi nomi delle supercar. Con oltre 1.500 CV a...
Addio agli incentivi per le auto tradizionali: cosa cambierà nel 2024?
I fondi destinati agli incentivi 2024 per l'acquisto di auto a benzina, diesel, GPL e ibride sono stati completamente esauriti. Secondo il portale dell'Ecobonus...
Scopri il futuro con la Lancia 2025: tutte le ultime novità
Attualmente, l'offerta di veicoli della casa automobilistica Lancia si concentra principalmente sulle due varianti della nuova Ypsilon: una versione mild hybrid a benzina e...
Un nuovo inizio per McLaren: il cambio di proprietà apre nuove prospettive
Il fondo sovrano del Bahrein, noto come Mumtalaket, ha recentemente acquisito l'intero pacchetto di azioni del McLaren Group, comprensivo sia del settore automobilistico che...