EURO NCAP: nuova app per facilitare i soccorsi

EURO NCAP ottimizza la gestione delle emergenze concependo una nuova utility software che promuove e migliora la sicurezza degli automobilisti.

0
568

EURO NCAP ottimizza la gestione delle emergenze concependo una nuova utility software che promuove e migliora la sicurezza degli automobilisti. Non si deve commettere l’errore di pensare che esistano soltanto gli ADAS. Altrettanto rilevante è ciò che succede anche dopo una collisione. I veicoli oggi hanno raggiunto un livello di complessità elevato ed è bene poter contare anche su qualcosa di più semplice ed a portata di utente. Ecco che cosa ha realizzato la soscietà.

 

Euro NCAP promuove la sicurezza con la sua nuova applicazione

L’app si rivolge soprattutto ai soccorritori chiamati a divincolarsi da una situazione spesso difficile, se non drammatica. Sapere cosa fare e quando farlo è fondamentale. I costruttori mettono a disposizione i “rescue sheets” e le guide di risposta alle emergenze, cioè delle istruzioni che aiutano i soccorritori a poter estrarre in maniera rapida e sicura gli occupanti da un’auto incidentata. Si possono trovare informazioni come la posizione degli airbag, dei cavi elettrici e delle batterie ad alta tensione che potrebbero rappresentare un pericolo

Il video precedente fornisce sommariamente una panoramica funzionale della nuova applicazione. Si chiama Euro Rescue ed è già disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Al suo interno, chi si appresta ad intervenire potrà trovare rapidamente tutte queste informazioni che permettono di agevolare gli aiuti. Il database, inoltre, è accessibile anche senza connessione Internet attiva, ovvero in modalità offline per ogni evenienza.

Euro NCAP verificherà che il contenuto delle guide sia conforme alle normative ISO. Al momento, l’applicazione è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo.Per averla in italiano, bisognerà attendere il 2023.

FontePlay Store / App Store
Articolo precedenteAerei del futuro: ecco come saranno le cabine passeggeri
Prossimo articoloBiciclette: 137 milioni di euro arrivano per le piste ciclabili