Ford vs Tesla: La nuova strategia rivoluzionaria per conquistare il mercato automobilistico

0
262

I vantaggi degli aggiornamenti Over-the-Air (OTA) nel settore automobilistico sono stati illustrati da Jim Farley, CEO di Ford. Tuttavia, Farley ha sottolineato anche le sfide che le case automobilistiche tradizionali come Ford devono affrontare nell’adozione di queste tecnologie innovative.

Secondo quanto dichiarato da Farley, la dipendenza da componenti esternalizzati ha reso difficile per Ford ottenere l’efficienza desiderata nelle OTA. Questa dipendenza ha comportato l’utilizzo di linguaggi e strutture di programmazione diversi a causa dei vari moduli software forniti dai fornitori.

Per superare questa sfida, Ford ha adottato una nuova strategia. La casa automobilistica sta aumentando lo sviluppo di software interno e si sta impegnando a internalizzare completamente l’architettura elettrica per la prossima generazione di veicoli elettrici. Questo permetterà a Ford di avere un maggiore controllo sulla programmazione e l’implementazione degli aggiornamenti OTA, semplificando il processo e consentendo aggiornamenti più rapidi e affidabili. Ciò migliorerà l’esperienza del cliente e risolverà eventuali problemi di software.

Secondo il CEO, il software automobilistico è scritto da diverse aziende senza una comunicazione efficace tra di loro. Anche se i veicoli portano il marchio Ford, spesso è necessario ottenere l’approvazione dai fornitori di software esterni per apportare modifiche. Ad esempio, Ford deve ottenere il permesso da aziende come Bosch per apportare modifiche al loro software di controllo dei sedili.

Guardando al futuro, Ford ha l’obiettivo di portare internamente la produzione di componenti elettronici, cercando di consolidare sia gli aspetti hardware che software sotto la stessa gestione. Questa strategia potrebbe portare a vantaggi come aggiornamenti OTA più velocità ed efficienti per i futuri possessori di veicoli elettrici Ford. Anche se queste sfide rappresentano uno dei motivi del deficit di circa 29.000 euro per ogni EV venduto da Ford, l’azienda è determinata a rimanere competitiva in un mercato in costante evoluzione nel settore dei veicoli elettrici.

Articolo precedenteCyber-cuccia per gatti: la fusione perfetta tra tecnologia e comfort per i felini!
Prossimo articoloLa Bugatti Chiron si reinventa: Scopri in anteprima il teaser della versione super esclusiva!
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.