Categories: News

Guida autonoma più sicura: ecco la telecamera che batte l’occhio umano

Le auto a guida autonoma sono ancora mal viste dalla maggior parte di noi. Non possiamo averne il controllo e si pensa che il rischio di incidenti sia davvero alto. Ma con la nuova telecamera le cose cambiano parecchio. Si fa riferimento ad una nuova invenzione Bosch per una tecnologia dedicata alla guida automatica che sfrutta i principi più avanzati dell’intelligenza artificiale. Pare possa essere addirittura più affidabile dell’occhio umano in alcune particolari situazioni di pericolo. Scopriamola subito.

 

Telecamera per guida autonoma: la nuova idea Bosch per la sicurezza

A quanto affermato dalle statistiche, sembra che siano molti gli automobilisti coinvolti in incidenti che affermano di aver guardato nella direzione giusta ma di non aver visto l’ostacolo. Il dato si rispecchia nel 50% dei casi di incidente stradale. Harald Kröger, membro del Board of Management di Bosch. ha affermato:

“Vogliamo che le macchine imparino a guidare meglio delle persone e aumentare, in questo modo, la sicurezza stradale. In altri termini, la tecnologia deve essere più affidabile delle persone”

La sfida delle tecnologie a guida autonoma

è stata lanciata anni fa e nel tempo ha acquisito il necessario bagaglio tecnico per sostituire in tutto o in parte l’azione dell’uomo alla guida. Valido alleato della sicurezza, il nuovo componente Bosch MPC3 si prefigge dunque lo scopo di incentivare la sicurezza riconoscendo gli oggetti inquadrati e fornendo una risposta post-analisi da parte dei sensori.

L’intelligenza artificiale su cui si basa la telecamera è offerta dal chip V3H, prodotto dall’azienda giapponese Renesas. Potrebbe essere utilizzata nei sistemi di frenata di emergenza automatici sia per evitare l’impatto del veicolo con gli animali, sia con i pedoni anche quando sono solo parzialmente visibili, cosa che l’occhio umano difficilmente riesce a percepire. L’avanzato sistema ottico percepisce il pericolo interpretando con oculatezza i diversi input stradali anche in relazione al limite di velocità o ad un divieto di transito provvisorio. Informazioni che possono essere mostrate a video sul display dell’infotainment.

Redazione

Recent Posts

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

14 minuti ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

38 minuti ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

1 ora ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

2 ore ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

3 ore ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

4 ore ago