Nel mese di novembre 2023, in Italia sono state vendute 7.966 auto elettriche, un incremento di 2.800 rispetto all’anno precedente. Tuttavia, un’analisi condotta da Dataforce ha rivelato un’elevata presenza di auto elettriche Km0, immatricolate ma in attesa di acquirenti presso i concessionari. Questa pratica, utilizzata per gonfiare le vendite, ha influenzato positivamente la quota di mercato delle auto elettriche, che è salita al 5,7%. Tuttavia, questo dato è in qualche modo distorto dalle immatricolazioni aziendali.
Secondo Laura Gobbini, Project Manager & Data Analyst di Dataforce Italia, se le auto elettriche immatricolate trovassero rapidamente acquirenti, il fenomeno sarebbe positivo. Tuttavia, queste vetture rimangono ferme a lungo nei concessionari, causando costi di manutenzione. Le auto elettriche Km0 più diffuse includono la Fiat 500e, la Peugeot 208, la Jeep Avenger, la Hyundai Kona e la Fiat 600e. Alcune di queste vetture vengono anche esportate all’estero.
In totale, ci sono ancora 6840 auto elettriche Km0 in magazzino, con Tesla, Dacia, Ford e Suzuki tra le case automobilistiche che utilizzano meno questa pratica. Si tratta di un fenomeno significativo che influisce sul mercato delle auto elettriche in Italia.
Il Gruppo Koelliker partecipa all'Automotive Dealer Day, esponendo un'auto Mitsubishi ASX e presentando Redrive, il…
29 anni fa, Wang Chuanfu, un giovane chimico, fondò un'azienda a Shenzhen, Cina, specializzata in…
MINI cambia leadership con l'arrivo di Stefan Richmann come nuovo direttore del marchio, prendendo il…
Incoraggiata da recenti indiscrezioni di Automotive News, Subaru ha rivelato ai suoi azionisti il piano…
È essenziale avere una vista nitida quando si è al volante per individuare i pericoli…
La mobilità rappresenta un servizio imprescindibile, ma ciò che rende un'azienda che offre servizi di…