I veterani del volante: i piloti di Formula Uno che hanno sfidato l’età

0
80

I piloti più anziani di Formula 1: una classifica sorprendente che include anche due italiani…

Al giorno d’oggi, nel mondo della Formula 1, le squadre preferiscono affidare le proprie vetture a giovani piloti in rampa di lancio. Red Bull e Ferrari sono esempi di questa tendenza, avendo puntato su Max Verstappen e Charles Leclerc per contrastare la dominanza della Mercedes. Tuttavia, non è sempre stato così. Esplorando la storia di questo sport, emerge una classifica dei dieci piloti più anziani ad aver disputato almeno una gara.

Dati gli anzianità dei piloti considerati, tutti hanno stabilito i loro record negli anni ’50, quando la Formula 1 era appena diventata un campionato mondiale. Al decimo posto troviamo Rudolf Schoeller, pilota svizzero che all’età di 50 anni e 98 giorni ha partecipato al Gran Premio di Germania del 1952. Al nono posto c’è il francese Rosier, che all’età di 50 anni e 274 giorni ha gareggiato ancora in Germania, ma nel 1956.

Al numero otto troviamo Clemente Biondetti, pilota italiano con un passato nel motociclismo, che all’età di 52 anni e 16 giorni ha disputato la sua unica gara di Formula 1 all’Autodromo Internazionale di Monza nel 1950. Subito sopra di lui si posizionano Bill Aston, pilota britannico che, a 52 anni e 127 giorni, ha partecipato al Gran Premio di Germania nel 1952, e Hans Stuck, pilota tedesco che, all’età di 52 anni e 260 giorni, ha preso parte al Gran Premio d’Italia nel 1953.

Passando alla top-5 scopriamo che in quinta posizione c’è Adolf Brudes, nobile tedesco che all’età di 52 anni e 293 giorni ha partecipato al Gran Premio di Germania nel 1952, l’unico ufficiale della sua carriera. Alla medaglia di legno c’è Luigi Fagioli, altro pilota italiano che ha guadagnato un posto in questa classifica grazie alla sua partecipazione al Gran Premio di Francia nel 1951, avvenuta quando aveva 53 anni e 22 giorni.

Al terzo posto troviamo Arthur Legat, pilota belga che all’età di 54 anni e 232 giorni ha corso il Gran Premio di casa nella stagione del 1953. Al secondo posto c’è il francese Philippe Étancelin, protagonista del Gran Premio di Francia nel 1952, all’età di 55 anni e 191 giorni.

Infine, al primo posto c’è Louis Chiron, che detiene il titolo di pilota più anziano nella storia della Formula 1. Il pilota monegasco ha ottenuto questo riconoscimento nel Principato nel 1955, all’età di 55 anni e 292 giorni. Nel 1958, ha cercato di migliorare il suo record a Montecarlo, ma non è riuscito a qualificarsi per la gara.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica: la prima auto elettrica entra nella top 10 delle più noleggiate
Prossimo articoloVolkswagen rivoluziona il segmento SUV con l’attesissimo ID.2: scopri le incredibili novità del prossimo gioiello elettrico della casa automobilistica
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.