A settembre è stata ufficialmente presentata la recente Duster. In quasi 15 anni, ha raggiunto la terza generazione, vendendo più di 2,4 milioni di modelli, di cui ben 330mila in Italia. La vettura viene realizzata nello stabilimento Dacia di Mioveni, in Romania, situato a breve distanza da Bucarest.
Questa fabbrica, parte del Gruppo Renault, è considerata uno dei siti produttivi più avanzati ed efficienti al mondo, esteso su una superficie di 288 ettari.
Il complesso di Mioveni ha iniziato la sua attività nel lontano 1968, assemblando inizialmente modelli come la 1100 (basata sulla Renault 8) e la 1300 (basata sulla Renault 12). Attualmente, la produzione avviene su tre turni al giorno per soddisfare la domanda elevata, con 1.392 unità prodotte quotidianamente, pari a circa 350mila all’anno, distribuite in 44 Paesi su quattro continenti.
La presenza umana accanto ai numerosi robot sul sito di produzione a Mioveni è evidente. Oltre 7.000 dipendenti (di cui quasi la metà donne) lavorano attivamente, contribuendo alla realizzazione dei nuovi modelli come la Jogger e la Duster.
Lo stabilimento è stato oggetto di significativi investimenti da parte del Gruppo Renault, con un finanziamento di oltre 35 milioni di euro per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione. La presenza di attrezzature all’avanguardia, come un impianto per lo stampaggio di 280 mila pezzi al giorno, fa di questo impianto uno dei più innovativi nel settore automobilistico.
Le procedure di produzione avanzate e l’attenzione per il dettaglio caratterizzano gli standard qualitativi elevati mantenuti dalla Dacia a Mioveni. La collaborazione sinergica tra operatori umani e macchine automatiche garantisce un controllo costante sulla qualità del prodotto finito, che esce dall’impianto solo dopo rigorosi controlli.
La presenza di tecnologia all’avanguardia, come i robot operanti nell’oscurità per risparmiare energia, conferisce a questo stabilimento un insieme di elementi caratterizzanti che lo distinguono come uno dei luoghi più innovativi e all’avanguardia nel settore automobilistico.