La celebre Nissan GT-R ha detto addio all’Europa da qualche tempo. Il famoso “Godzilla” è stato costretto a lasciare il Vecchio Continente nel 2022 a causa delle normative più restrittive sul rumore degli scarichi. Tuttavia, in altri mercati del mondo, come in Giappone, continua a essere commercializzata e costantemente aggiornata.
Nissan sta già progettando la prossima generazione, con un’attenzione particolare all’elettrificazione, che potrebbe portare il marchio a riconquistare il mercato europeo in futuro.
Durante un’intervista con Autocar, Ivan Espinosa, capo della strategia prodotto globale del marchio, ha rivelato che le future sportive Nissan saranno sempre più orientate all’elettrificazione. Questa transizione è quasi inevitabile a causa delle normative europee che rendono difficile vendere modelli come la GT-R nel continente.
Si prospetta quindi un futuro in cui la prossima sportiva nipponica potrebbe adottare un powertrain ibrido plug-in o addirittura diventare completamente elettrica. Secondo le dichiarazioni dei vertici Nissan, sembra che l’azienda punti verso una versione totalmente elettrica, con linee già anticipate.
La futura GT-R potrebbe prendere ispirazione dal concept Hyper Force, presentato al Japan Mobility Show nell’ottobre del 2023. Un prototipo dalle linee futuristiche estreme che potrebbe essere utilizzato come base per il modello di serie previsto entro il 2030.
Il concept è dotato di due motori collocati sull’asse anteriore e posteriore, generando una potenza totale di 1.341 CV. Anche se questo valore potrebbe subire delle modifiche nel modello di serie, è possibile che venga equipaggiato con batterie allo stato solido.
Queste nuove batterie debutteranno nella gamma Nissan nel 2028 e offriranno una densità energetica doppia e una velocità di ricarica tripla rispetto alle batterie attuali. Una soluzione che potrebbe essere adottata anche sulla futura GT-R, rendendola la più estrema di sempre.