Il trend delle auto usate: le più ricercate e scambiate a settembre 2024

0
96

Nel mese di settembre del 2024, il mercato delle automobili usate in Italia ha subito un incremento del 6,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di 265.051 passaggi di proprietà registrati. A rendere l’idea, su ogni 100 auto nuove, ne sono state vendute 228 usate, con una media mensile di 192 unità.

Tra le preferenze di alimentazione, le autovetture a gasolio e benzina tradizionali hanno dominato gli scambi, seguite dalle auto ibride a benzina che hanno registrato un aumento del 63,1%, conquistando una quota di mercato del 7,3%. Le auto elettriche di seconda mano hanno mantenuto una presenza marginale, rappresentando solo lo 0,8% del totale.

Le radiazioni, secondo quanto comunicato dall’ACI, hanno subito un significativo incremento del 29,1% rispetto all’anno precedente, probabilmente grazie agli incentivi statali ancora presenti. Inoltre, il tasso unitario di sostituzione è stato dello 0,94, ovvero ogni 100 auto nuove, ne sono state radiate 94.

Guardando ai passaggi di proprietà escludendo le minivolture, a settembre del 2024 si sono evidenziati alcuni cambiamenti significativi rispetto all’anno precedente. Ad esempio, si è registrata una diminuzione del 25,9% dei passaggi di auto a benzina e del 23,8% delle auto a gasolio. Al contrario, le auto elettriche hanno visto un aumento del 31,5%, posizionandosi al secondo posto per passaggi di proprietà.

Articolo precedenteScopri l’eccitante potenza della nuova Mercedes-AMG CLA e CLE 63 Purespeed
Prossimo articoloLa Jaecoo 7 PHEV sfida il viaggio: 1.300 km con un solo pieno!
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.