La battaglia delle auto elettriche: BYD si prepara a superare Tesla nelle vendite

0
105

Tesla è sempre stato il principale produttore di auto elettriche al mondo e un punto di riferimento quando si parla di mobilità a zero emissioni. Tuttavia, questo potrebbe cambiare in futuro, con altri costruttori che potrebbero superare Elon Musk e il suo team. Questa possibilità potrebbe addirittura diventare realtà molto presto. Nel terzo trimestre del 2023, si è verificato un evento eccezionale: i due principali produttori di auto completamente elettriche – Tesla e BYD – hanno venduto un numero quasi identico di veicoli. E considerando che BYD sta crescendo più rapidamente, potrebbe avvenire un sorpasso già nel quarto trimestre. La corsa al primato è ancora una sfida a tre, con incluso anche il gruppo Volkswagen, ma la casa automobilistica tedesca è rimasta indietro rispetto a Tesla e BYD.

*Andiamo ora a vedere i dati attuali.* Nel trimestre precedente, Tesla ha nuovamente venduto il maggior numero di auto completamente elettriche, raggiungendo le 435.059 unità. Tuttavia, a causa di alcune modifiche negli impianti, il tasso di crescita della produzione e delle vendite rispetto all’anno precedente è stato limitato al “solo” 27%. Questo rallentamento nella crescita ha permesso a BYD di avvicinarsi quasi a Tesla per quanto riguarda le immatricolazioni di auto elettriche. L’azienda cinese ha registrato 431.603 vendite di vetture a zero emissioni, ovvero solo 3.456 in meno rispetto a Tesla. Le due aziende non sono mai state così vicine, con BYD che ha raggiunto il 99,2% delle vendite di Tesla. Uno dei modelli di maggior successo di BYD, la BYD Dolphin, ha contribuito a questi risultati.

*Ma cosa succederà in futuro per Tesla?* Dopo un terzo trimestre poco incoraggiante, l’azienda potrebbe tornare a crescere con vigore grazie all’espansione delle sue Gigafactory. Tuttavia, BYD continua a ottenere risultati impressionanti e sarà interessante vedere cosa accadrà entro dicembre. Nel frattempo, il gruppo Volkswagen ha registrato un aumento del 41% nelle vendite di auto completamente elettriche rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 209.394 unità. Nonostante questo, il volume delle vendite di Volkswagen è inferiore alla metà di quello di Tesla e BYD.

*Vale la pena fare una panoramica del 2023.* Nei primi nove mesi dell’anno, Tesla ha venduto oltre 1,3 milioni di auto completamente elettriche, mentre BYD ha superato il milione. Al momento, il Gruppo Volkswagen si trova a circa metà del volume di BYD, con oltre 500.000 unità vendute. È interessante notare che BYD ha superato ampiamente gli altri due produttori in termini di crescita annuale, ma non si prevede che raggiunga Tesla in termini di volumi di vendita annuali a causa della differenza troppo grande. A titolo di confronto, nel 2022 Tesla ha consegnato oltre 1,3 milioni di auto elettriche (con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente), BYD ha venduto oltre 0,9 milioni (con un aumento del 184%) e il Gruppo Volkswagen oltre 0,57 milioni (con un aumento del 26%).

Articolo precedenteSulle strade del futuro: I taxi senza conducente compiono i loro primi viaggi e svelano un mondo di possibilità
Prossimo articoloBMW rivoluziona l’industria automobilistica: con il motore nelle ruote, inizia una nuova era
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.