Categories: News

La corsa verso il futuro: il mercato delle bici elettriche in splendida crescita, si prevedono 110 miliardi di euro entro il 2030

Il mercato delle biciclette elettriche si sta espandendo rapidamente in tutto il mondo. Alcune delle tecnologie presenti sulle e-bike oggi sembravano futuristiche solo dieci anni fa. Le stime attuali indicano che entro il 2030 il settore delle due ruote potrebbe valere ben 120 miliardi di dollari (110,5 miliardi di euro).

Un rapporto dell’azienda indiana Fortune Business Insights ha messo queste previsioni su carta, partendo dai dati attuali. Nel 2022 il valore del mercato delle biciclette elettriche sarà di 37,5 miliardi di dollari (34,5 miliardi di euro), salendo a 43,32 miliardi di dollari nel 2023 (40 miliardi di euro). Gli esperti sono convinti che entro la fine del decennio il settore delle e-bike varrà un totale di 119,72 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo composto del 15,6%.

Secondo il rapporto, uno dei principali fattori che contribuiscono alla diffusione globale della mobilità elettrica, incluso l’utilizzo delle e-bike, è l’aumento dei costi dei carburanti. L’evoluzione delle infrastrutture progettate per integrare le biciclette elettriche nella mobilità tradizionale gioca anche un ruolo fondamentale.

L’Asia-Pacifico è attualmente il mercato più grande del settore, con una quota del 42,5% nel 2022, seguita dall’Europa, con Francia, Germania e Paesi Bassi in prima linea. Gli Stati Uniti si trovano in terza posizione.

Le città rappresentano il luogo preferito dai ciclisti per utilizzare le e-bike, con il 55,6% del mercato che si concentra sulle biciclette a uso urbano. Le e-bike sportive conquistano quasi tutto il resto del mercato, con le biciclette specializzate nel trasporto merci che chiudono il cerchio.

In breve, il mercato delle biciclette elettriche è in costante crescita in tutto il mondo. Con tecnologie sempre più avanzate e l’aumento dei costi dei carburanti, si prevede che entro il 2030 il settore delle e-bike raggiungerà un valore di 120 miliardi di dollari, con l’Asia-Pacifico come il mercato più grande

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!

Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…

13 ore ago

5 motivi per cui dovresti comprare la MINI Cooper S John Cooper Works (R53) Classic!

La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per…

13 ore ago

Scopri la nuova Dacia Duster: un’anteprima in concessionaria!

In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un…

14 ore ago

Autotorino conquista l’Europa: la nuova filiale Mercedes-Benz a Varsavia

Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova…

15 ore ago

Scopri il nuovo SUV: prestazioni di altissimo livello e design avveniristico!

Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel…

16 ore ago

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: La potenza al massimo livello con la nuova versione Super Sport

Le celebri Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, icone sportive del marchio italiano, sono ora…

17 ore ago