Categories: News

La crisi delle auto elettriche: Dove ricaricheremo?

Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha espresso un duro commento in risposta al divieto dell’Unione Europea sulle vetture a benzina e diesel, che entrerà in vigore dal 2035. Zipse ha definito questa decisione politica come negligente, sottolineando inoltre una carenza di infrastrutture di ricarica adeguata.

In un’intervista con l’Handelsblatt, il numero uno di BMW ha criticato l’approccio “monoteista” dell’Unione Europea, che si concentra esclusivamente sulla tecnologia elettrica, invece di sfruttare l’intera forza innovativa del settore automobilistico. Secondo Zipse, tale regolamento non è equo, soprattutto per un continente con un’industria automobilistica forte ma senza accesso alle materie prime necessarie per le batterie.

Nonostante non sia contrario alla mobilità elettrica, Zipse ritiene che la decisione di puntare esclusivamente su questa tecnologia sia un errore, poiché esistono alternative come le celle a combustibile a idrogeno. Il CEO di BMW sostiene che non si può vietare qualcosa senza offrire un’adeguata sostituzione.

Zipse ha anche criticato l’attuale infrastruttura di ricarica, sottolineando che non sarà in grado di soddisfare le esigenze di tutti i veicoli europei entro il 2035. Nonostante sia stata introdotta una legge a Bruxelles che richiede l’installazione di colonnine di ricarica ogni 60 km, è ancora da vedere se tutti i Paesi rispetteranno questa norma.

Il CEO di BMW si è anche interrogato sulle materie prime, facendo notare che l’Europa dipende dalla Cina per le forniture, in quanto non ha aperto nuove miniere nel continente da molto tempo.

In conclusione, Zipse ritiene che fermare i motori a combustione senza una strategia adeguata sia una decisione negligente da parte politica, poiché non basta vietare una tecnologia senza offrire valide alternative.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

3 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

4 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

4 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

4 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

5 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

6 ore ago