Durante l’ultimo GTI Fanfest 2024, l’evento più importante dedicato alla Volkswagen Golf in occasione del suo 50º anniversario, è stato possibile intervistare Andreas Mindt, il Responsabile del Design Volkswagen dal 2023, proveniente da Bentley.
Mindt, un appassionato del mondo delle auto, si è stupito della storia di Javier, un collega di Motor1.com Spagna, che è arrivato a Wolfsburg da Madrid a bordo di una Volkswagen Golf GTI del 1991.
Lungo la sua carriera nel Gruppo Volkswagen, Mindt ha lavorato su progetti come la primera generazione della Tiguan e la Golf 7, trasformando completamente il design di Audi dal 2014 al 2021 e creando il nuovo stile di Bentley dal 2021, con la Batur.
“La ricetta del successo per la Golf è semplice: combinare praticità ed emozione. È possibile portare con sé tutto ciò che si desidera, incluso i bambini per fare la spesa o andare al supermercato, ma allo stesso tempo è divertente da guidare ogni giorno”, ha affermato Mindt.
Il design della Golf si basa su passaruota e ruote grandi che conferiscono alla vettura un aspetto robusto e sportivo sin dalla sua prima generazione.
Mindt ha espresso il suo amore per le prime edizioni della Golf, ricordando con affetto un modellino che conserva ancora oggi dipinto di nero, e si è detto interessato a mantenere viva la tradizione Volkswagen nei futuri progetti.
Secondo Mindt, l’elettrico offre vantaggi come un passo lungo per ospitare batterie più grandi e ruote più larghe, migliorando la stabilità e l’aspetto estetico della vettura.
Il designer ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la tradizione Volkswagen e di rinnovarla con un design moderno e pulito, rimanendo fedeli all’essenza e ai dettagli che hanno reso la Golf un’icona nel mondo automobilistico.