Nell’universo delle flotte, ci sono ancora numerosi acquirenti che preferiscono il carburante diesel. Costi più convenienti alla pompa, minor consumo e una buona coppia motrice. Pertanto, un membro della famiglia con una posizione manageriale ha recentemente chiesto informazioni sulla recente Audi A5, desiderando sapere se arriveranno altri motori diesel oltre al 2.0 TDI da 204 CV.
Per rispondere, è stato contattato direttamente il concessionario Audi, che ha confermato che al momento non sono previsti altri motori diesel nella gamma, anche in vista delle future normative Euro 7. Tuttavia, non è possibile escludere eventuali cambiamenti nel prossimo decennio, visto che la produzione della nuova Audi A5 è pianificata almeno fino al 2030.
È evidente che il diesel stia gradualmente scomparendo, soprattutto considerando i rigorosi obiettivi sulle emissioni di CO2 imposti alle flotte dell’Unione Europea a partire dal 2025. Questo potrebbe spingere marchi come Audi a concentrarsi maggiormente sulla vendita di modelli completamente elettrici, come la nuova A6 e-tron.
La recente Audi A5, sia in versione berlina che station wagon, ha ridotto drasticamente le opzioni motori, proponendo soltanto il 2.0 TDI da 204 CV con tecnologia mild hybrid. Si tratta di un’unità della generazione EA288 evo che eredita la combustione ottimizzata delle versioni precedenti, vantando una coppia massima di 400 Nm disponibile tra 1.750 e 3.250 giri/min. Questo motore può essere abbinato alla trazione anteriore o integrale quattro, con unicamente cambio automatico s-tronic.
In Italia, la nuova Audi A5 2.0 TDI berlina parte da 56.850 euro per la versione a trazione anteriore e 59.450 euro per quella integrale, mentre la versione Avant ha un prezzo base rispettivamente di 59.250 e 61.850 euro.