La nuova Triumph Daytona 660: il ritorno di un’icona sportiva

0
34

Una nuova protagonista fa il suo ingresso nel mercato delle moto sportive di media cilindrata: la Triumph Daytona 660. Questo modello riporta in auge il nome Daytona, dopo l’uscita di scena della Daytona 675 a 3 cilindri avvenuta alcuni anni fa. La Daytona 660 sarà disponibile a partire dalla primavera 2024 e può già essere preordinata, anche se il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora definito. Tuttavia, il marchio ha comunicato che sarà presto disponibile (attualmente è di 8.595 sterline sul mercato inglese).

La nuova Daytona 660 è una sportiva stradale con un motore Triumph 3 cilindri da 660cc che eroga 95 CV e 69 Nm di coppia, abbinato a un cambio a sei rapporti con frizione elettroassistita. Tra gli accessori è disponibile anche il Triumph Shift Assist, che consente cambi di marcia rapidi senza utilizzare la frizione.

Per i motociclisti che iniziano a guidare la Daytona 660 con una patente A2 è disponibile un kit aggiuntivo che consente di conformarsi alla normativa vigente, con un comando dell’acceleratore sostitutivo e una messa a punto del motore ad hoc.

La moto è dotata di un pacchetto elettronico che comprende il sistema ride-by-wire con tre modalità di guida: Sport, Road e Rain, oltre al sistema di controllo della trazione che può essere disattivato tramite il menù apposito. La strumentazione è dotata di uno schermo TFT a colori e sono disponibili oltre 30 accessori come le manopole riscaldate, una presa USB sotto la sella e il TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Dal punto di vista della ciclistica, la Daytona 660 ha una forcella Showa a steli rovesciati da 41mm e un monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico al posteriore. I freni sono dotati di pinze radiali a 4 pistoncini con doppio disco da 310 mm e la moto adotta pneumatici Michelin Power 6 di serie, con un peso in ordine di marcia di 201 kg.

Articolo precedenteLa Dodge Charger Daytona elettrica: l’innovazione ruggente
Prossimo articoloEsclusivo Lexus LBX Morizo RR Concept: La potente firma di Akio Toyoda nel mondo dei crossover sportivi
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.