La prima Ford F-150 Lightning arriva in Europa: un nuovo capitolo nell’era dei veicoli elettrici

0
46

L’entrata in scena del Ford F-150 Lightning sul mercato norvegese, annunciato per la prima volta ad aprile dello scorso anno, rappresenta un passo importante per la diffusione dei veicoli elettrici a livello mondiale. La Norvegia, celebre per la sua inclinazione verso l’utilizzo di veicoli elettrici e per una quota di mercato EV impressionante, rappresenta il primo mercato al di fuori del Nord America ad accogliere il pick-up elettrico dell’Ovale Blu.

La decisione di Ford di lanciare il modello in Norvegia non è casuale. Il paese, con la sua variegata conformazione geografica e lo spirito avventuroso dei suoi abitanti, si adatta perfettamente alle caratteristiche dell’F-150 Lightning, anche considerando la diffusione di veicoli con trazione integrale. Il direttore generale di Ford Norvegia, Gunnar Berg, ha sottolineato l’enorme interesse che i consumatori norvegesi hanno dimostrato per questo prodotto a zero emissioni.

Passando alle specifiche tecniche, il Ford F-150 Lightning è disponibile sul mercato norvegese nella sola versione Lariat Launch Edition con batteria da 98 kWh. Offre la trazione integrale 4×4, un motore elettrico da 452 CV di potenza e 1050 Nm di coppia massima, e un’autonomia di fino a 429 km con una sola carica secondo il ciclo WLTP.

Il prezzo totale è di 1.186.000 corone norvegesi (104.884 euro) e comprende il costo dell’EV, l’IVA e le spese di commissione.

L’arrivo del primo esemplare del Ford F-150 Lightning in Norvegia è un chiaro segno dell’impegno del costruttore americano nel promuovere la mobilità elettrica a livello globale, sfruttando l’entusiasmo e l’interesse crescente per i veicoli elettrici in mercati chiave come quello norvegese.

Articolo precedenteTesla annuncia la stazione Supercharger più grande al mondo: revolution nel settore dell’auto elettrica
Prossimo articoloMotowatt W1X: la nuova elettrica francese a doppio motore
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.