Si parla spesso di progressi nel campo dell’auto elettrica, ma una Tesla Model S, vettura uscita ormai più di 10 anni fa, è ancora quella con più autonomia di tutte. Il confronto è stato effettuato dal sito norvegese Motor.no che ha confrontato ben 32 modelli a batteria dei marchi più diversi. La Tesla Model S è riuscita a percorrere una distanza pari a 672 km prima di fermarsi, risultando in testa al confronto. Nessuna ha fatto meglio.
Il test organizzato dal sito norvegese si è svolto in condizioni ideali, con cielo sereno, asfalto asciutto e temperature comprese tra i 15 e i 20 gradi centigradi. La Polestar 2 si è piazzata seconda col il percorso di 615 km, mentre la NIO ET7, la migliore tra le auto cinesi presenti, ha chiuso terza con un’autonomia di 579 km.
Tra le auto presenti anche due Tesla: la Model Y Standard Range che ha percorso 449 km, e la Model X Plaid che ha percorso 545 km. L’auto che ha fatto meglio tra le nuove uscite è stata la BMW i7, vera e propria limousine da 2,75 tonnellate di peso che ha percorso 594 km prima di alzare bandiera bianca.
La classifica delle auto elettriche con più autonomia secondo Motor.no è disponibile nel testo.