Categories: News

La rivoluzione delle auto autonome: Elon Musk sconvolge il settore, previste per il 2023

Svolte importanti per Tesla, il CEO ha appena annunciato un cambiamento epocale nella guida delle auto: il settore automotive è sconvolto.

Siamo abbastanza abituati alle innovazioni in campo tecnologico nel settore Automotive, da anni oramai ci sono cambiamenti che promettono di essere epocali e di solito la prima a lanciare progetti di questo tipo è sempre Tesla, con il suo iconico gran capo Elon Musk.

Questa volta, però, il cambiamento epocale sembra davvero alle porte e in una conferenza stampa, il CEO di Tesla ha fatto un annuncio che potrebbe rivoluzionare l’intera concezione del guidare le auto elettriche, trasportandoci quasi in un film di fantascienza. Inoltre, l’imprenditore ha annunciato anche la presunta data per l’immissione sul mercato di questa tecnologia.

Guida autonoma: come funzionerà
Elon Musk aveva già preannunciato che ci sarebbe stato un cambiamento radicale nel modo di pensare e immaginare la guida tra qualche anno. I suoi progetti lungimiranti trovano poi campo libero di sperimentazione nella sua casa di produzione, la Tesla, dove già da anni si provano con test reali su strada le nuove tecnologie integrate alle auto elettriche: la Guida autonoma.

La guida autonoma delle auto non è altro che un’intelligenza artificiale integrata al sistema elettrico delle auto che consente al conducente di rilassarsi alla guida senza nemmeno più aver bisogno di tenere le mani sul volante, sarà l’auto a guidare, a mantenere la velocità di crociera costante e a prestare attenzione a eventuali ostacoli o rallentamenti su strada, modulando quindi la velocità di conseguenza.

Questo sistema di guida autonoma è ovviamente ancora in fase di sperimentazione, come afferma lo stesso Musk: “Penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana“. Una promessa come tante, ma questa volta pare che Elon faccia sul serio, annunciando anche la data presunta di messa in commercio di questa tecnologia.

Quando verrà resa disponibile
L’annuncio è stato dato in videoconferenza con la cerimonia dell’intelligenza artificiale di Shanghai che si tiene ogni anno e nella quale vengono presentate le innovazioni in questo campo. Chi conosce i modi di fare di Musk sa bene che non è la prima volta che il CEO di Tesla annuncia l’arrivo della Guida autonoma, ma mai come questa volta è sembrato convincente, tanto da affermare che “raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell’anno“.

Sarà solo l’ennesima promessa non mantenuta oppure una previsione realistica? Per ora non ci sono tempistiche certe, tanto più che la tecnologia è solo in fase di sperimentazione e inoltre, anche quando verrà resa sicura e disponibile, ci sarà da scontrarsi con la legge e le normative del Codice della strada dei singoli paesi che la adotteranno.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

13 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

14 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

14 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

15 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

16 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

16 ore ago