La MS Westfalen, una nave trasporto passeggeri a tre ponti lunga 55 metri e larga 11 costruita nel 1978, ha avuto una seconda vita come nave elettrica. Grazie a un retrofit con 300 batterie che hanno una capacità di 2 MWh, la nave è stata convertita all’elettrico. Questo è un evento molto interessante, soprattutto considerando che in Italia non esistono ancora servizi di trasporto locale con traghetti elettrici. Anche in Svizzera c’è un esempio di conversione, la Ceresio 1931, che ha 90 anni e ora offre un servizio a emissioni zero. La MS Westfalen fa parte di una flotta di cinque traghetti che saranno elettrificati entro il 2024. La conversione contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 165 tonnellate all’anno. La ricarica delle batterie avviene durante la notte, attraverso una stazione di trasformazione finanziata dallo stato del Nord Reno-Westfalia. Al momento, l’energia viene acquistata da fonti verdi, ma c’è la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul lago per garantire un ciclo chiuso di produzione e consumo di elettricità. La MS Westfalen è attualmente in servizio regolare sul Biggesee e può anche essere noleggiata per varie occasioni. Questi progetti di conversione delle imbarcazioni contribuiscono a rendere il turismo in queste località più sostenibile e rappresentano un importante passo verso la decarbonizzazione del trasporto su acqua.
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