STMicroelectronics e Hpe hanno annunciato una nuova alleanza mirata alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per i veicoli elettrici. Il focus principale sarà sui sistemi di inverter per trazione. Le due aziende daranno vita a un joint lab a Modena, che avrà l’obiettivo di creare un “proof-of-concept” per sistemi destinati a propulsori elettrici avanzati per veicoli di nuova generazione.
L’attività di ricerca e sviluppo si concentrerà sulla manutenzione predittiva dei veicoli elettrici, la potenza digitale e il controllo di trazione. In particolare, i sistemi co-sviluppati incorporeranno algoritmi e sistemi di controllo basati sull’intelligenza artificiale.
Le società si concentreranno sulla ricerca e la mappatura di enormi quantità di dati sui parametri dei motori elettrici avanzati e sulla loro elaborazione mediante algoritmi di IA. Gli esperti delle due aziende lavoreranno anche su progetti relativi all’ambiente digitale all’interno del veicolo.
Il presidente dell’Automotive and Discrete product group di STMicroelectronics, Marco Monti, ha commentato l’alleanza definendola “determinante per realizzare innovazione attraverso tecnologie all’avanguardia”.
Il CEO del Gruppo Hpe, Andrea Bozzoli, si è detto estremamente soddisfatto della collaborazione con ST e del laboratorio congiunto che stanno sviluppando.
La collaborazione tra le due aziende rappresenta un cambiamento di paradigma rispetto ai tradizionali modelli di collaborazione tra OEM e produttori di chip.