Categories: News

L’auto elettrica in Italia: un flop o una fake news?

L’associazione delle autocarrozzerie italiane, Federcarrozzieri, ha recentemente affrontato le dichiarazioni di Federmotorizzazione-Confcommercio sulle deludenti vendite di auto elettriche in Italia. Secondo Federcarrozzieri, in Italia circolano troppe notizie false riguardo ai risultati delle auto elettriche.

L’associazione ha evidenziato l’importanza di fornire informazioni corrette ai cittadini, sottolineando come le scelte degli automobilisti siano spesso influenzate da bufale, notizie false e informazioni errate diffuse online sulla mobilità elettrica. Per contrastare questa disinformazione, Federcarrozzieri ha creato una guida pratica volta a smentire i principali 10 miti riguardanti i veicoli elettrici.

Federcarrozzieri ha chiarito che le auto elettriche non presentano un rischio di incendi superiore rispetto alle vetture a motore termico e ha confutato l’affermazione che le loro batterie non siano smaltibili, sottolineando la possibilità di recupero, riciclo e riutilizzo.

Inoltre, l’associazione ha smontato il mito dell’autonomia limitata delle auto elettriche, evidenziando che le batterie moderne consentono di percorrere mediamente tra i 250 e i 300 km. Riguardo ai costi di ricarica, Federcarrozzieri ha specificato che esistono offerte e pacchetti promozionali dei gestori delle colonnine di ricarica, permettendo notevoli risparmi.

Altre fake news smontate da Federcarrozzieri riguardano la presunta mancanza di colonnine di ricarica in Italia, la falsa affermazione che le batterie delle auto elettriche non abbiano garanzia e perdano rapidamente efficienza, e l’errato convincimento che i costi di manutenzione delle vetture elettriche siano superiori rispetto alle auto tradizionali.

L’associazione ha anche evidenziato il numero altissimo di autovelox installati in Italia, rispetto al resto d’Europa, e alcuni atti vandalici come testimonianza della reazione della cittadinanza stufa di essere sorvegliata in modo così invasivo.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

13 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

14 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

14 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

15 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

15 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

16 ore ago