News

Logistica: a rischio oltre 500.000 posti di lavoro

Nel settore di impiego della Logistica la situazione appare abbastanza critica dopo la nuova fiducia riporta nei confronti del progresso tecnico che taglia posti di lavoro. Secondo il Randstad Reserch l’innovazione robotica eliminerà il ruolo umano dei carrellisti e degli imballatori. A rischio ci sarebbero oltre 500.000 lavoratori in tutto il mondo. Secondo il curatore della ricerca, Daniele Fano:

“Serve formazione per convertire i carrellisti in tecnici e per preparare i nuovi manager del settore, quelli che un tempo si chiamavano spedizionieri”.

 

Logistica a rischio: posti di lavoro vacanti occupati dalle componenti tecnologiche

Il settore della Logistica è in netta crescita secondo le stime ed i dati degli ultimi anni. Traina il progresso globale del commercio ma rischia di tagliare fuori tantissimi lavoratori. Pare ci si debba preparare ad un avvenire incerto per alcune mansioni. Secondo l’opinione di Daniele Fano, economista per Randstad Reserch:

“la logistica, da ultimo miglio come spesso viene considerata, è invece centrale nello sviluppo del Paese. Non deve arrivare per ultima, ma essere messa al primo posto. Nel mondo attuale non dare assoluta priorità alla logistica è sbagliato. Oggi la ricchezza si concentra dove va il capitale umano, che va nelle città e nei luoghi dove funzionano bene proprio le infrastrutture e i trasporti”. 

Automazione e sostituzione dei lavoratori in ufficio fanno emergere che ci saranno 500 mila posti di lavoro a rischio. Dichiara Fano:

“Per non perdere questi posti di lavoro è necessario formare persone capaci di guidare i robot. Formazione dunque perché i vecchi carrellisti di un tempo si trasformino in tecnici, che è ciò che ho visto fare a una grande azienda di logistica, che invece di licenziare ha formato i propri dipendenti trasformandoli in tecnici, anche perché ci sarà sempre il pacco che arriva male imballato da dover caricare o sistemare a mano. Ma soprattutto la logistica rappresenta il campo ideale per osservare le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Un settore in crescita, posto dalla trasformazione digitale al bivio tra decrescita dei posti di lavoro per effetto dell’automazione e sviluppo di nuova occupazione per le funzioni richieste dall’innovazione”. 

Redazione

Recent Posts

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

37 minuti ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

1 ora ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

2 ore ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

3 ore ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

3 ore ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

4 ore ago