Lukaku mania a Ciampino: auto danneggiate dai fan, iniziano le prime denunce

0
110

I video dei tifosi della Roma che camminavano sulle automobili a Ciampino, in attesa di Romelo Lukaku, hanno suscitato grande indignazione sui social media. Molti si sono sentiti offesi dalla loro condotta e dalla evidente rovina delle vetture parcheggiate. I proprietari delle auto danneggiate hanno naturalmente deciso di presentare una denuncia, mettendo così i tifosi vandalici di fronte alla possibilità di una dura pena in base alla legislazione italiana. L’avvocato Massimo Cavatorta, che rappresenta due proprietari di auto danneggiate il 29 agosto scorso, ha sottolineato l’aspetto umano della situazione: “Oltre all’impatto mediatico, ci sono persone comuni, lavoratori, che si trovano ora con le automobili danneggiate e impossibilitate a spostarsi”. Secondo l’avvocato, il reato di danneggiamento può essere contestato in questo caso, poiché i tifosi sono consapevolmente saliti sulle auto, esponendosi al rischio di danneggiarle. Inoltre, attaccando adesivi alle vetture, hanno chiaramente compiuto un atto intenzionale. La procura di Velletri ha aperto un’inchiesta e sono previste ulteriori denunce, in quanto alcuni automobilisti hanno subito danni superiori a 1.000 euro, una cifra significativa. L’articolo 635 del Codice penale regola questi casi di danneggiamento avvenuti in manifestazioni aperte al pubblico e, in caso di condanna massima, i responsabili rischiano una pena fino a 5 anni di reclusione. Evidentemente, è improbabile che qualcuno finisca in prigione per questi fatti, ma alcuni tifosi potrebbero trovarsi costretti a comparire in tribunale e a pagare per riparare i danni, oltre a sostenere le spese legali qualora venisse provata la loro colpevolezza. È una situazione spiacevole, ma dalle proporzioni sicuramente minori rispetto all’episodio avvenuto in Germania qualche anno fa, in cui un uomo aveva danneggiato ben 642 auto, causando danni per un milione di euro: il criminale aveva usato un chiodo per graffiare tutte le vetture che gli capitavano a tiro.

Articolo precedenteLe case automobilistiche che stanno rivoluzionando il futuro degli automobili: Lotus, Ford, Peugeot e Tesla – Approfondimento settimanale!
Prossimo articoloLa rinascita di Subaru: Il potente connubio con Toyota svela un futuro brillante
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.