Categories: News

Max Verstappen mette in discussione la Formula 1: una dichiarazione che fa tremare il motorsport

Il campione del mondo in carica è molto critico in merito al nuovo regolamento, occhio alle sue dichiarazioni.

La Formula 1 è in costante evoluzione. Dopo il cambio di regolamento nel 2022, il 2026 sarà un altro anno di svolta per il massimo campionato automobilistico del mondo. Attenzione alla rivoluzione che Formula 1 subirà nei prossimi anni.

Nel 2026 infatti, le monoposto diventeranno a tutti gli effetti ibride, con un motore che sarà al 50% alimentato tramite carburante e al 50% elettrico. “Sarà molto importante il rapporto tra la potenza del motore scoppio e quella del motore elettrico. Sono problemi che vanno risolti quanto prima per evitare di creare dei mostri”, ha commentato Christian Horner in merito alle future monoposto, sottolineando che le vetture non avranno effetto scia e DRS.

Una vera e propria rivoluzione in Formula 1, che cambierà totalmente l’approccio alle gare, nell’anno in cui entrerà a far parte del paddock anche il nuovo team Audi. Le monoposto del 2026, tuttavia, sono state provare al simulatore, scatenando opinioni negative tra i piloti che l’hanno provata.

***
Formula 1, rivoluzione nel 2036: Verstappen è molto critico

Il 2026 sarà un anno di svolta per la Formula 1, che vedrà l’introduzione di un nuovo regolamento secondo il quale le monoposto saranno perfettamente ibride. L’unico aspetto positivo di queste nuove vetture, tuttavia, sembra essere il suono che produrranno, come sottolineato da Stefano Domenicali.

Le vetture del 2026 possono, per il momento, essere provate soltanto al simulatore. È il caso di Max Verstappen, campione olandese prossimo al terzo titolo consecutivo, il quale però si è detto molto scettico circa le nuove monoposto.

“È una delle peggiori mai guidate, ho parlato col team e visto i dati, è terribile“, ha commentato Verstappen, sottolineando che sarà molto difficile trovare il giusto equilibrio. Secondo l’olandese queste monoposto accentueranno il gap tra i team. “Chi troverà il giusto equilibrio tra motore elettrico e a scoppio aprirà un altro ciclo di dominio, per cui chi avrà i soldi troverà cavalli in più. La Formula 1 non deve puntare a questo”, ha concluso Verstappen.

Il dominio del pilota olandese in questa stagione è ormai tale da aver chiuso il campionato già a luglio. Una rivoluzione dovrebbe, in quest’ottica, favorire il livellamento tra team e metterli tutti sullo stesso piano. C’è ancora parecchio lavoro da fare, nella speranza che la Formula 1 si impegni per seguire quest’obiettivo.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

1 ora ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

2 ore ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

2 ore ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

3 ore ago

La sfida elettrizzante: NIO VS Tesla Model Y con la Onvo L60

La nota casa automobilistica cinese NIO ha progetti ambiziosi per il futuro. Nonostante le attuali…

4 ore ago

Elettrizzante ritorno: gli Electric Days tornano a Roma nel 2024!

Le agende vengono sfogliate, l'app del calendario aperta e la data segnata con cura su…

4 ore ago