A Milano sono in arrivo importanti cambiamenti per gli automobilisti. Oggi, il Comune ha adottato una serie di misure in materia di mobilità che riguardano diverse tematiche: Area B, Area C, nuove Aree 30, nuove norme per la ZTL Quadrilatero della Moda, l’uso dei mezzi pubblici e persino la riorganizzazione della sosta a pagamento vicino alle stazioni M4.
Queste nuove disposizioni mirano a migliorare la sicurezza stradale, la qualità dell’aria, la ciclabilità e gli spazi pubblici di Milano.
Partendo dal funzionamento di Area B e Area C per i veicoli diesel Euro 6, è importante sottolineare che il Comune ha deciso di posticipare alcune restrizioni. Ad esempio, i veicoli diesel Euro 6 avranno la possibilità di accedere ad Area B e Area C fino al 30 settembre 2028, anziché entro il 2027.
La zona ZTL Quadrilatero della Moda, attiva 24 ore su 24, introdotta dal Comune di Milano, si applica a vari contesti urbani circoscritti e coloro che possono accedervi sono i soli autorizzati.
Per quanto riguarda le nuove aree pedonali e i limiti di velocità di 30 km/h, il Comune punta a creare un’ampia rete di strade scolastiche a 30 km/h entro settembre. Sarà fondamentale migliorare l’accesso agli attraversamenti pedonali e incrementare il livello di sicurezza dei percorsi vicino alle scuole.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che renderanno Milano una città più sicura, sostenibile ed efficiente dal punto di vista della mobilità.