Categories: News

Nuove regole sull’autovelox: attenzione, vietato andare sotto i 50 km/h!

Il ministro Matteo Salvini ha manifestato più volte la sua opposizione all’impiego degli autovelox come mezzo per ricavare denaro. Anche ieri il ministro ha confermato l’imminente adozione di nuove direttive per l’approvazione e l’omologazione dei sistemi di rilevamento della velocità. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, un decreto interministeriale con le nuove norme dovrebbe essere emanato entro un mese.

Salvini ha ribadito che gli autovelox sono fondamentali nei tratti e sulle strade più pericolose, ma non possono essere posizionati senza motivo in modo da multare indiscriminatamente lavoratori e automobilisti. Il decreto dovrebbe quindi introdurre una serie di regole più stringenti per limitare l’uso dei dispositivi di controllo della velocità.

Le nuove disposizioni disciplineranno innanzitutto le modalità di posizionamento e utilizzo degli autovelox, che dovranno essere autorizzati con un provvedimento del Prefetto. Inoltre, dovrà essere garantita una distanza minima di almeno 1 km fuori dai centri abitati tra l’avviso della presenza dell’autovelox e il dispositivo stesso. Verrà anche introdotto il divieto di collocare autovelox sulle strade urbane con un limite di velocità inferiore a 50 km/h. Gli autovelox a bordo delle auto delle forze dell’ordine dovranno essere ben visibili.

Il decreto prevede anche che sugli strade extraurbane gli autovelox potranno essere utilizzati solo se il limite di velocità imposto non sarà inferiore di più di 20 km/h rispetto a quello previsto per quel tipo di strada. Questo mira a evitare bruschi cambiamenti di limiti di velocità sullo stesso tratto di strada. Sarà inoltre stabilita una distanza minima tra un dispositivo e l’altro.

Insomma, sembrano in arrivo importanti cambiamenti per quanto riguarda l’utilizzo degli autovelox. Il pubblico non potrà che aspettare con ansia l’introduzione di queste normative.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

7 minuti ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

31 minuti ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

1 ora ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

2 ore ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

3 ore ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

4 ore ago