Il mercato automobilistico in Germania nel 2023 presenta una situazione ambivalente. Mentre le auto elettriche continuano a registrare una crescita, si osserva un ritorno in auge della benzina e del diesel dopo anni di calo. Nonostante l’imminente divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, i tedeschi sembrano ancora legati ai vecchi modelli, contrariamente a paesi come la Norvegia, noto paradiso delle auto elettriche.
Secondo i dati rilasciati dalla Kraftfahrt-Bundesamt (Kba), autorità federale dei trasporti, il mercato automobilistico è cresciuto del 7,2% rispetto all’anno precedente, con 2,8 milioni di nuove auto immatricolate. Le auto a benzina hanno registrato un aumento del 13,3%, totalizzando 979mila immatricolazioni, mentre le auto elettriche sono arrivate a quota 524mila unità, in crescita dell’11,4%.
Tuttavia, le ibride plug-in hanno subito una flessione del 50%, fermandosi a 176mila immatricolazioni, probabilmente a causa della fine degli incentivi statali e della decisione di Berlino di eliminare i bonus per le auto elettriche. Questo ha portato l’analista Constantin Gall di Ernst & Young a prevedere una prospettiva poco rosea per le auto green nel 2024, attribuendo la mancanza di sostegno statale a un possibile calo delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici. Resta da vedere se queste previsioni si riveleranno accurate.
La BMW X2 ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione, soprattutto per il suo…
Il geniale propulsore in movimento ha reso Mazda celebre in tutto il mondo. Questo peculiare…
La Fiat 600 ibrida rappresenta la variante mild hybrid della nuovissima Fiat 600e, il modello…
L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…
Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…
La spietata battaglia per i prezzi sulle automobili elettriche in Cina sta avendo un impatto…