News

Sciopero dei benzinai: due giorni di stop a novembre

Uno sciopero dei benzinai è stato anticipato in Italia per due giorni a Novembre. Dalle ore 6:00 del 6 novembre e fino all’8 novembre colonnine chiuse. Gli addetti protestano contro le nuove politiche fiscali del Governo e dicono stop all’erogazione per tutte le pompe stradali e autostradali del nostro Paese. Ecco cosa succederà.

 

Sciopero programmato dei benzinai italiani: ecco la situazione

La protesta di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio è rivolta al governo che secondo quanto sottoscritto dalle varie associazioni:

“sta gravando con adempimenti inutili e cervellotici una categoria: dalla fatturazione elettronica, ai Registratori di cassa Telematici; dalla rimodulazione dell’Indice Sintetico di Affidabilità all’introduzione di Documenti di Trasporto (Das) e modalità di Registrazione giornaliera in formato elettronico; dall’invio dei corrispettivi giornalieri in formato elettronico fino al gravame fiscale e contributivo per i gestori che non ricevono da fornitori e Agenzia delle Entrate i documenti necessari per la loro contabilità”.

Non è l’unica notizia che riguarda il rapporto benzinai – carburante in quanto, nei giorni scorsi, si è discusso anche dell’aumento delle accise sul prezzo del gasolio

che con la Legge di Bilancio 2020 pareggerà i conti con la benzina. Potrebbe succedere tutto a partire dal prossimo anno allo scopo di finanziare il super ammortamento per le auto con emissioni di anidride carbonica fino a 60 g/km. L’ipotesi è quella di introdurre un nuovo super ammortamento del 30% per tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, insieme agli esercenti arti e professioni che a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2020, acquisteranno vetture elettriche e ibride plug-in ad uso esclusivamente strumentale, con emissioni di CO2 fino a 60 g/km.

Bisognerà attendere il via libera per l’approvazione delle proposte in emendamento. Il rischio di una salita dei prezzi in Italia è concreto e, secondo quanto stimato dal Codacons,  il provvedimento potrebbe portare ad un aumento di circa 5,15 euro per ogni pieno.

Redazione

Recent Posts

Battaglia tra le compatte di lusso: Alfa Romeo Junior vs Lexus LBX vs Volvo EX30

Il segmento B è sempre più affollato, soprattutto quando si tratta di crossover. Tre delle…

3 ore ago

2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!

Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…

16 ore ago

5 motivi per cui dovresti comprare la MINI Cooper S John Cooper Works (R53) Classic!

La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per…

17 ore ago

Scopri la nuova Dacia Duster: un’anteprima in concessionaria!

In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un…

18 ore ago

Autotorino conquista l’Europa: la nuova filiale Mercedes-Benz a Varsavia

Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova…

19 ore ago

Scopri il nuovo SUV: prestazioni di altissimo livello e design avveniristico!

Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel…

20 ore ago