Nella giornata odierna è protagonista la Fiat Grande Panda, un’interpretazione più ampia e anche elettrica della famosa citycar italiana. E’ stata presentata al Lingotto di Torino questa versione destinata a cambiare radicalmente il futuro della Panda, non solo sul piano tecnico.
Per la prima volta, la Fiat Panda darà origine a una gamma di modelli differenti per dimensioni e design, ma accomunati dalla piattaforma Smart Car di Stellantis e da un’identica filosofia. Si parla di ben 5 modelli in totale, di cui due sono apparsi in un video ufficiale. Peccato che fossero sfocati. Tuttavia, alcuni dettagli sono trapelati.
In primo piano, sembrano figurare la Fiat Giga Panda e la Grande Panda Fastback (nomi da confermare) in versione definitiva, ispirate ai concept rivelati alla fine di febbraio 2024.
Entrambe basate sulla piattaforma Smart Car, la Grande Panda dovrebbe superare abbondantemente i 4 metri di lunghezza, mentre la Giga Panda potrebbe arrivare a quota 4,39 metri, offrendo un abitacolo a 7 posti. La Fastback, invece, dovrebbe fermarsi a 4,3 metri come la Citroen Basalt Vision.
Per quanto concerne le motorizzazioni, è probabile che si inizi con powertrain completamente elettrici da 113 CV per poi lanciare versioni ibride e benzina, sfruttando la versatilità della piattaforma.
Olivier Francois, il capo della Fiat, durante la presentazione non ha rivelato nulla riguardo all’uscita dei modelli, ma dati i dettagli stilistici definiti, potrebbero arrivare nel corso del 2025, seguiti negli anni successivi da altri due veicoli.