La recente introduzione sul mercato italiano della nuova MINI Cooper elettrica è stata accompagnata da grande entusiasmo. Il nuovo modello si distingue per le sue versioni E e SE, con specifiche tecniche e autonomia differenti. Mentre la versione E offre un motore da 135 kW/184 CV, batteria da 40,7 kWh e autonomia di 305 km, la versione SE presenta un motore elettrico da 160 kW/218 CV, alimentato da una batteria 54,2 kWh, garantendo un’autonomia di 402 km secondo il ciclo WLTP.
L’auto è disponibile in quattro allestimenti distinti: Essential, Classic, Favoured e JCW. In particolare, la casa automobilistica ha recentemente svelato i dettagli dell’allestimento Classic della Cooper E.
In termini di design, la vettura offre una cornice della calandra in Nero High Gloss e un logo MINI in Vibrant Silver, con la possibilità di scegliere un tetto nero a contrasto. Gli interni presentano superfici bicolore nero e blu, con sedili in pelle sintetica disponibili in grigio o nero, e cerchi da 16 a 18 pollici con design aerodinamici.
Sul fronte delle tecnologie, la vettura è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’Active Cruise Control e il Parking Assistant. La dotazione di serie comprende fari a LED, Pacchetto luci con Ambient Light e luci di lettura, Radio DAB, Aria condizionata automatica con controllo a due zone e Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto.
Per quanto riguarda la ricarica, la batteria da 40,7 kWh può essere caricata in corrente continua fino a 75 kW, consentendo di passare dal 10 all’80% di carica in soli 28 minuti.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il prezzo della MINI Cooper E Classic in Italia parte da 36.060 euro, ma salendo a 37.060 euro con l’opzione Delivery Package. Inoltre, è importante notare che questo modello è compatibile con l’Ecobonus 2024, offrendo un contributo di 5.000 euro con rottamazione o 3.000 euro senza rottamazione, contribuendo così a rendere l’auto ancora più accessibile.