La stagione 2023 di MotoGp è stata estremamente difficile per Marc Marquez. Nonostante i risultati negativi in pista, il pilota ex Honda ha comunque guadagnato un compenso record di 12,5 milioni di euro, il più alto tra tutti i suoi colleghi della MotoGp.
Ora, Marc Marquez si è trasferito al team Ducati Gresini con un compenso ridotto rispetto a quello che percepiva in Honda, ma c’è la possibilità che possa tornare a guadagnare cifre incredibili nel 2025 se dovesse ottenere successi in pista.
Al secondo posto per guadagni si è piazzato Maverick Vinales, con 10 milioni di euro percepiti da Aprilia, mentre Joan Mir e Fabio Quartararo si sono posizionati al terzo posto con 6 milioni di euro ciascuno, rispettivamente su Honda e Yamaha.
Il campione del mondo Pecco Bagnaia si è classificato solo al quinto posto con uno stipendio di 5 milioni di euro, meno della metà di quanto percepito da Marquez.
Altri piloti come Jorge Martin, Alex Marquez, Enea Bastianini, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Pol Espargaro, Jack Miller, Franco Morbidelli e Aleix Espargaro hanno guadagnato cifre diverse, mostrando la grande disparità nelle retribuzioni dei piloti di MotoGp.