Categories: News

Stellantis pronta a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche in Spagna

Stellantis da mesi discute una possibile ridefinizione della produzione dei suoi tre impianti in Spagna, per adeguarsi alla transizione ecologica in atto. L’accordo tra il Costruttore italo-francese e le autorità spagnole sembra ormai prossimo.

In Spagna, Stellantis possiede tre stabilimenti, situati a Madrid, Saragozza e Vigo. Quest’ultimo dovrebbe essere adibito alla produzione di auto elettriche di piccole dimensioni basate sulla nuova piattaforma STLA Small.

Secondo quanto riportato dal quotidiano El Mundo, Carlos Tavares, ceo del gruppo, e il comitato aziendale della fabbrica di Vigo avrebbero trovato un accordo per garantire attività e posti di lavoro nell’impianto. Questo, a condizione che l’efficienza aumenti e si riceva un supporto economico adeguato. Inoltre, la fabbrica potrebbe iniziare a produrre vetture elettriche compatte a partire dal 2027 o 2028.

La conversione della produzione richiederebbe un investimento di circa 1 miliardo di euro, però il ministero dell’Industria spagnolo dovrebbe pubblicare a breve una delibera sugli aiuti per la filiera automotive del Paese.

Se tutti i dettagli dovessero venire confermati, la produzione di vetture elettriche dovrebbe essere avviata anche nello stabilimento di Saragozza.

Nonostante sia un gruppo che riunisce marchi italiani, francesi e americani, Stellantis è al momento il principale Costruttore di automobili della Spagna. Nel 2022 dalle sue fabbriche iberiche sono uscite 852.000 vetture, pari al 38,2% della produzione complessiva del Paese, di cui 112.000 erano 100% elettriche. Inoltre, ben 16 modelli a marchio Citroen, Opel, Peugeot e Fiat vengono prodotti in Spagna.

Stellantis è anche impegnata sul fronte delle batterie, con l’obiettivo di costruire una gigafactory da 3 miliardi di euro di investimento. Tuttavia, al momento non ha ottenuto il supporto economico desiderato da parte dello Stato.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

7 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

8 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

8 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

8 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

9 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

10 ore ago