Stellantis ha chiuso il 2023 in Europa con un incremento delle vendite del 5,9%, confermandosi come uno dei principali attori del settore automobilistico. Il Gruppo ha guadagnato il secondo posto nelle vendite del mercato europeo, acquisendo una quota complessiva del mercato pari all’18,4%. In particolare, Stellantis ha dominato il segmento dei veicoli commerciali con una quota di mercato costantemente superiore al 30%, ottenendo risultati positivi in vari mercati europei, come Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Nel settore dei veicoli elettrici, il Gruppo ha registrato una crescita del 14% rispetto al 2022, ottenendo un market share del 14,2% in Europa e primeggiando in vari segmenti BEV. Inoltre, Stellantis ha ottenuto importanti risultati nei mercati specifici: in Francia ha conquistato una quota del 27,4%, in Italia è leader assoluto con il 45,5% nel settore dei veicoli commerciali, in Germania ha consolidato la sua posizione di seconda azienda automobilistica, in Spagna è leader nel mercato dei veicoli elettrificati e nel Regno Unito è in crescita su base annua, posizionandosi come leader nel settore dei veicoli elettrici.
Il Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata, Uwe Hochgeschurtz, ha sottolineato il successo del Gruppo nel plasmare il futuro dell’elettrico e ha attribuito questi risultati al duro lavoro, alla dedizione del team e al sostegno dei dipendenti e dei partner. Un traguardo straordinario che conferma il costante impegno di Stellantis nel settore automobilistico.