News

Strade italiane: tra le opere da sbloccare ce ne sono ben 18

Lo scorso aprile il decreto ha portato alla luce una lista di 44 opere pubbliche che andranno sbloccate tramite il processo di commissariamento. Il valore complessivo corrisponde a circa 13,2 miliardi di euro, con la lista che dunque è stata inviata alle Camere per la discussione con le Commissioni parlamentari di competenza.

Il tutto sarà velocizzato grazie alla nomina di 13 commissari straordinari, con uno schema ben definito. Più in particolare sembra che all’interno della lista ci siano ben 18 interventi da portare a termine sulla rete stradale. Ad essere compresa sarebbero anche 15 infrastrutture ferroviarie, due opere di trasporto rapido di massa e nove e per i presidi di pubblica sicurezza.

Queste le parole di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili:

Con questo secondo elenco presentato al Parlamento manteniamo l’impegno di velocizzare la realizzazione di opere attese da anni e di creare un sistema di verifica sullo stato di attuazione tramite la pubblicazione sul sito del Ministero dei relativi cronoprogrammi e degli stati di avanzamento. I Commissari, figure di alta professionalità tecnica e amministrativa e già attive in strutture pubbliche, potranno attivare procedure accelerate e semplificate, anche in deroga al codice degli appalti, ma nel rispetto delle regole a tutela dell’ambiente e del paesaggio e potranno contare sul supporto dell’unità di contatto creata presso il Ministero. Parallelamente, con il nuovo decreto sulle semplificazioni, abbiamo aperto una nuova pagina velocizzando e “reingegnerizzando” i processi autorizzativi e attuativi per realizzare le opere del Piano nazionale di ripresa e resilienza e non solo. In futuro, il ricorso ai commissariamenti dovrà essere un evento eccezionale, perché le nuove procedure dovrebbero permettere di realizzare le opere nei tempi previsti”

Redazione

Recent Posts

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

13 minuti ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

37 minuti ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

1 ora ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

2 ore ago

La sfida elettrizzante: NIO VS Tesla Model Y con la Onvo L60

La nota casa automobilistica cinese NIO ha progetti ambiziosi per il futuro. Nonostante le attuali…

3 ore ago

Elettrizzante ritorno: gli Electric Days tornano a Roma nel 2024!

Le agende vengono sfogliate, l'app del calendario aperta e la data segnata con cura su…

3 ore ago