Le auto Tesla della serie Model S e Model X ottengono un aggiornamento importante che consente di ricaricare la batteria in modo più veloce. Presso la rete di distribuzione Supercharger V3 sarà possibile ricaricare sino a 225 kW. Ottima notizia in quanto tale possibilità consente di ridurre nettamente il tempo di connessione alla presa elettrica. resta da valutare la curva di alimentazione ma i presupposti sono buoni dopo l’innalzamento del picco massimo di corrente. Ecco le ultime news.
Tesla: ricarica più veloce dopo l’update del firmware
La novità è arrivata con l’aggiornamento identificato dal codice 2020.24.6. Pare che non tutti i modelli possano essere interessati dalla modifica. Si tratta di una compatibilità limitata solo ai modelli più recenti. Alcuni accorgimenti hanno infatti concesso l’opportunità di ottimizzare la resa sull’autonomia massima e la ricarica.
Si sfrutta appieno la potenza delle nuove stazioni di ricarica V3 per le auto elettriche del costruttore americano. Elon Musk aveva promesso comunque miglioramenti anche per le sue ammiraglie e attraverso una serie di affinamenti hardware e software. Sono finalmente arrivati. Meglio la Model 3 mentre la Model X offre prestazioni del tutto simili almeno per quel che riguarda i nuovi modelli aggiornati.
Nel changelog e nelle note di rilascio il CEO riferisce che prima di arrivare al Supercharger l’auto farà partire il precondizionamento del pacco batteria per fargli raggiungere la temperatura ottimale per la ricarica.