The World’s Longest Train: Behold its Colossal Size!

0
117

Sono state dedicate molte righe alle automobili più grandi ed imponenti al mondo: oggi, tuttavia, verrà cambiato leggermente ambito, in quanto si parlerà del più grande treno mai visto al mondo e di cosa trasporta.

Molti di voi praticano il “trainspotting”? Questo termine, reso famoso dal celebre film di Danny Boyle, si riferisce all’abitudine di alcune persone di rimanere affascinate a fissare i treni che passano sui binari – alcuni addirittura lo considerano un vero hobby! Sono sicuro che molti di voi abbiano fatto la stessa cosa quando erano passeggeri in macchina, attraversando un tratto vicino a una stazione.

Alcuni treni sono decisamente più imponenti di altri, considerando che sono passati molti anni dai primi treni a carbone. In particolare, abbiamo fatto delle ricerche per scoprire quali siano i treni più lunghi mai visti sul nostro pianeta e siamo riusciti a trovare alcuni veri giganti. Possiamo dire che trasportare tonnellate di merce o un gran numero di passeggeri su questi mezzi non è affatto difficile, se così si desidera…

Abbiamo deciso di dividere i treni più lunghi che sembrano enormi serpenti sulle rotaie, che percorrono diverse tratte, in base a cosa o chi trasportano. Secondo le nostre ricerche, ecco quello che abbiamo scoperto sui treni più lunghi e pesanti del mondo.

Cominciamo con il treno merci più lungo del mondo: si tratta del BHP Iron Ore australiano, utilizzato dall’operatore privato Mount Newman Railway nella regione di Pillbara. Questo treno viene e viene ancora utilizzato per il trasporto di minerali ferrosi dalle miniere della zona. In un’occasione, il treno ha raggiunto una lunghezza record di 7,35 chilometri, trasportando un carico totale di 82mila tonnellate! Come è possibile che un singolo locomotore riesca a trainare un peso così grande? In effetti, il treno ha avuto un guasto, ma fortunatamente è stato risolto dai macchinisti. Tuttavia, il ritardo causato dal guasto è stato di ben quattro ore.

Invece, sarebbe stato ancora peggio se il guasto fosse accaduto sul treno passeggeri più lungo del mondo, gestito dalla Rhaetian Railway svizzera. Nel 2022, il treno ha celebrato i 175 anni delle ferrovie elvetiche con un viaggio da record. Composto da oltre cento vagoni e con una lunghezza poco inferiore ai due chilometri, questo treno ha percorso un percorso pieno di curve, mettendo a dura prova sia il convoglio che gli stomaci dei passeggeri più sensibili. Nonostante ciò, il treno ha completato la corsa senza guasti, stabilendo un record praticamente insuperabile.

Ecco a voi i treni più lunghi e pesanti mai visti al mondo. Ora sapete cosa trasportano e le incredibili imprese che sono in grado di compiere.

Articolo precedenteLotus rivoluziona il proprio gioco: una svolta sorprendente
Prossimo articoloLa nuova rivale della Fiat Panda fa impazzire il pubblico: prenotazioni alle stelle!
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.