News

Volvo Trucks, l’automazione migliorerà il settore della logistica

Il mondo automotive è sempre più caratterizzato da un alto livello di automazione. Tutti i principali brand del settore stanno sviluppando i propri sistemi di guida autonoma al fine di permettere agli utenti di godersi il viaggio senza dover guidare direttamente il veicolo.

Volvo da sempre punta alla sicurezza su strada e conferma che questi cambiamenti sono già entrati nella vita quotidiana dei guidatori. Basta guardare a tecnologie come il cruise control adattivo, alla frenata automatica e al mantenimento attivo della corsia di marcia.

Si tratta di migliorie che rendono più facile la vita dei guidatori e ne aumentano la sicurezza e la tranquillità alla guida. Tuttavia, per quanto riguarda il mondo della logistica e del trasporto su gomma la situazione è ancora piuttosto complicata.

Secondo il team di Volvo Trucks, il settore logistico beneficerà delle migliorie apportate dall’automazione ma il fattore umano resterà ancora determinante

Secondo gli scenari immaginati da Volvo Trucks, il miglioramento dell’automazione arriverà anche in questo settore. Tuttavia, non si parla del debutto di un camion a guida autonoma nel breve periodo, piuttosto un cambiamento dell’approccio al lavoro.

I camion a guida autonoma saranno certamente utili per movimentare merci da un hub all’altro, su percorsi prestabiliti. Lo spostamento ripetitivo da un punto A ad un punto B potrà essere svolto in automatico, liberando risorse e autisti per lavorare in altre aree.

Stando a quanto immaginato da Volvo Trucks, gli autisti potranno operare in contesti in cui  l’esperienza del singolo è fondamentale. In questi scenari spiccano quelli urbani ad alto traffico, specialmente per le consegne del cosiddetto ultimo miglio.

Infatti, basta guardare al numero di merci da consegnare nei mercati globali. La domanda triplicherà entro il 2050 e quindi aumenterà la richiesta di operatori qualificati

che possano utilizzare camion in contesti sempre più trafficati.

Il fattore umano resterà centrale nel settore logistico e le persone continueranno a svolgere un ruolo centrale. Anzi, nonostante l’avanzare della tecnologie autonoma, alcuni lavori potrebbero rimanere invariati mentre altri si trasformeranno ma avendo sempre l’essere umano come riferimento.

Redazione

Recent Posts

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

32 minuti ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

55 minuti ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

2 ore ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

3 ore ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

3 ore ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

4 ore ago