Nissan punta a una grande crescita con piani ambiziosi fino al 2027
Durante il NADA Show, Nissan ha svelato i suoi importanti piani di crescita, con l’obiettivo di aumentare le vendite a 1 milione di unità entro il 2027. Un traguardo significativo, considerando che lo scorso anno sono state vendute circa 873.000 vetture.
Nuovi modelli e piattaforme innovative
Nel medio termine, Nissan prevede di lanciare cinque modelli su una nuova piattaforma in stile *body-on-frame*. Secondo quanto riportato da Auto News, il primo sarà l’Xterra, che arriverà nel 2028, seguito da versioni rielaborate di Frontier e Pathfinder.
Anche Infiniti dovrebbe beneficiare di questa strategia, con l’introduzione di versioni di lusso di Xterra e Pathfinder. È probabile che il nome ufficiale della variante di lusso dell’Xterra non cambi, mentre quella di Pathfinder manterrà probabilmente il nome QX60.
Design audace e feature prestigiose
Le prime immagini e dettagli indicano che il nuovo Xterra avrà un design ispirato al passato, ma molto più aggressivo: potrebbe presentare una grande calandra muscolosa e pneumatici di grandi dimensioni. La divisione riferisce che sarà un veicolo robusto, essenziale e senza fronzoli.
Ritorno al passato e sfida ai competitor
In sostanza, Nissan e Infiniti sembrano voler ripercorrere le orme dei modelli storici come l’Xterra, il Pathfinder e il QX4. Questa scelta sarà particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, poiché permetterà ai due marchi di competere efficacemente con Lexus, Toyota, Jeep e Ford.
Altre novità tra autovetture e crossover
Non solo SUV e pickup: Nissan continuerà a investire anche sul segmento delle auto e dei crossover. Il Sentra è stato recentemente rinnovato, mentre l’attuale Altima dovrebbe rimanere in gamma fino alla tarda estate dell’anno prossimo.
Tra le novità più attese ci sono il nuovo Rogue e-Power, in arrivo entro la fine dell’anno, e aggiornamenti per il Murano e la Frontier, che beneficeranno di una rivisitazione dei livelli di allestimento e di miglioramenti nella competitività e redditività .

