Ram presenta in Brasile la nuova Dakota in allestimenti Laramie e Warlock
Versioni e motorizzazione
Entrambe le versioni utilizzano un motore turbo-diesel da 2,2 litri, con **197 CV** di potenza e **450 Nm** di coppia. La versione destinata al mercato brasiliano si distingue per un design più robusto e una posizione più premium, rispetto al modello statunitense, che sarà su piattaforma e motorizzazioni separate.
Dettagli e impostazioni
La Dakota si basa sulla stessa piattaforma a telaio a gradini impiegata da modelli come il Kaicene F70 e il Changan Hunter, nonché da modelli regionali quali il Fiat Titano, Ram 1200 e Peugeot Landtrek. Nonostante ciò, la nuova Dakota occupa una posizione più di alta gamma.
Le due versioni principali
- Ram Dakota Laramie: si distingue per una griglia cromata, badge cromati, specchietti coordinati e parafanghi colorati.
- Ram Dakota Warlock: presenta uno stile più ruvido e da off-road, con una griglia nera, coperture degli specchietti scure, parafanghi ampissimi e ruote da 17 pollici con pneumatici all-terrain 265/65. Anche la basetta posteriore include un sport bar per maggiore stile e funzionalità .
Colori disponibili
Entrambe le versioni saranno offerte nelle tinte Glacier White, Knox Silver, Graphite Gray e Absolut Black.
Prestazioni e capacitÃ
Tutte le versioni della Dakota sono equipaggiate con un motore turbo-diesel da 2,2 litri, abbinato a un cambio automatico a otto marce e a una trazione integrale permanente. La capacità di traino è di 3.500 kg, mentre il massimo carico utile è di 1.020 kg. Il cassone può contenere fino a 1.210 litri di carico utile.
Caratteristiche tecniche avanzate
Una novità significativa è l’introduzione di un differenziale posteriore autobloccante, attivabile con un pulsante. I conducenti possono regolare il rapporto di sterzata su tre impostazioni e scegliere tra le modalità di guida Normal, Sport, Neve e Sabbia/Mud.
Design e interni
Esteticamente, la nuova Dakota presenta elementi come i fari LED diurne, un cofano modellato e un aspetto complessivamente robusto. L’interno appare confortevole e funzionale, con un cruscotto digitale da 7 pollici, un display infotainment da 12,3 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, caricatore wireless, sistema di telecamere a 360°, clima a due zone, monitoraggio dell’angolo cieco e cruise control adattivo. La seduta è rivestita in pelle e dotata di regolazioni elettriche, con numerose porte USB e spazio di stivaggio abbondante.
Il futuro in Nord America
Sebbene abbia potenzialmente offrirsi anche sul mercato nordamericano, Ram ha confermato che il modello destinato agli Stati Uniti sarà completamente diverso, con una piattaforma a carroponte e motori distinti. Il nuovo pickup di segmento medio è previsto in uscita negli USA nel 2028.

