Nuova Shelby GT350 Mustang 2026: potenza, stile e edizione limitata
La Shelby GT350 Mustang non è più una versione ufficiale Ford, ma diventa un kit di tuning completo offerto da Shelby American, anche se è ancora possibile acquistarlo da certi concessionari Ford. Nel 2025, Shelby ha presentato la sua versione più potente, con oltre 800 CV. Per il 2026 arriva anche una versione convertibile, disponibile sia con cambio automatico che manuale, come l’hardtop fastback.
I puristi delle prestazioni hanno opinioni contrastanti sui modelli decappottabili (più pesanti e meno stabili rispetto alle versioni con il tetto). Personalmente, non c’è niente di paragonabile a guidare un’auto con il proprio cambio e senza tetto sopra la testa. Se fossi in target, questa Shelby sarebbe estremamente allettante, anche considerando un prezzo di circa 130.000 dollari.
Per il 2026, è anche disponibile una colorazione speciale chiamata Orange Fury.
Look aggressivo e dettagli curati
La configurazione di base della Shelby GT350 2026 rimane invariata rispetto al modello 2025. Shelby continua a offrire un supercharger Whipple, scarico Borla, molle e barrette antirollio ribassate, cambio breve (per le versioni manuali), ruote in lega forgiata da 20 pollici e pneumatici ad alte prestazioni, oltre a vari dettagli estetici e interni di pregio. Acquistando una di queste vetture, si può iscriverla all’registro ufficiale Shelby.
Se il look è la tua priorità , Shelby propone anche una versione senza sovralimentazione da 480 CV (prezzi 2026 ancora da comunicare, ma il modello 2025 costava circa 110.000 dollari). Per approfondire, visita la pagina build-and-price per configurare la tua Shelby.
La garanzia di fabbrica Ford rimane intatta, e Shelby offre anche una garanzia propria di tre anni o 36.000 miglia. Sebbene non siano stati menzionati miglioramenti specifici alla scocca per la versione convertibile, ci si aspetta che un’azienda di questo livello conosca i limiti di potenza senza rischiare deformazioni strutturali.
Memoria storica e edizione limitata
«Mio nonno ne costruì quattro Shelby GT350 convertibili nel 1966, di colori diversi», ha dichiarato Aaron Shelby, membro del consiglio di Carroll Shelby International, in un comunicato stampa. «Quelle vetture sono diventate leggenda. Craig Jackson, presidente e CEO di Barrett-Jackson, che possiede una delle quattro, ha gentilmente prestato la sua Shelby rossa del 1966 per la reintroduzione del modello. La produzione dei convertibili 2026 sarà molto limitata, rendendoli estremamente rari.»
Per il 2026, saranno realizzate meno di 1.000 Shelby GT350 da strada, con i convertibili che rappresenteranno una quota ancora più piccola. Se riuscite ad acquistarne uno, non pensate di conservarlo sigillato in una teca, ma di lasciarlo andare e farli sfilare liberi. Oppure, potremmo dire «lasciate che i serpenti striscino», anche se questa espressione suona un po’ troppo azzardata. Basta animali su un’auto!
Caratteristiche principali della Shelby GT350 2026
Prestazioni esagerate
- Sistema supercharger da 810 CV (benzina 93 ottani)
- Scarico Shelby by Borla con terminali speciali
- Molle e barrette antirollio anteriori e posteriori
- Cambio short throw (solo manuale)
- Ruote forgiata in lega da 20″ x 9,5″ (anteriore) e 20″ x 11″ (posteriore)
- Pneumatici Shelby ad alte prestazioni
- Garanzia limitata di 3 anni o 36.000 miglia (solo per il primo proprietario)
Interni curati nei minimi dettagli
- Sedili in pelle completa
- Ball shift Shelby (per le versioni manuali)
- Tappeti con ricami
- Soglie portiere
- Plaque di identificazione seriale sul quadro strumenti
- Plaque motore seriale
- Set di cappellotti motore
- Illuminazione sui puddle lamp (se presente)
Dettagli esterni di stile
- Cappotta in alluminio con estruzione profonda
- Vano ventilazione superiore
- Griglia anteriore superiore e inferiore con prese d’aria per i freni
- Griglie laterali
- Splitter anteriore in tre parti
- Spoiler posteriore a coda di papera
- Badge Shelby
- Fasce racing in stile Le Mans
- Vetri con tintatura scura (secondo le normative di legge)
Opzioni esclusive
- Ala posteriore (solo modello fastback)
- Barra luminosa sul tetto (versione convertibile)

