Una soluzione semplice per migliorare la visibilità degli specchietti laterali
Le case automobilistiche spesso inseriscono negli concept car telecamere negli specchietti laterali, ma queste non sono ancora ispirate al mercato statunitense. Questo significa dover continuare a utilizzare specchi esterni di grandi dimensioni, facilmente coperti dalla pioggia intensa. Tuttavia, l’azienda giapponese Car Mate ha sviluppato una soluzione molto più semplice rispetto alle telecamere.
Una pellicola antigoccia innovativa
Presentata al CES 2026, Car Mate ha realizzato un film idrorepellente applicabile agli specchietti laterali. La superficie del film fa scivolare via l’acqua come il dorso di un’anatra, mantenendo la visibilità anche in caso di pioggia. È efficace anche quando il veicolo è fermo, evitando di dover pulire gli specchietti prima di mettersi in marcia. Questo risultato si ottiene grazie a una superficie micro-strutturata che crea un effetto simile alle foglie di loto, come spiegato dall’azienda in un comunicato stampa.

Protezione e durata
La pellicola aiuta anche a proteggere il vetro degli specchietti da graffi e danni, mantenendo le proprietà idrorepellenti anche dopo lavaggi o pulizie. Si stima che abbia una durata tra i tre e i sei mesi e, una volta rimossa, non lascia residui. Le pellicole possono essere tagliate su misura per adattarsi a specchietti di diverse dimensioni.
Limitazioni e ambienti di utilizzo
Secondo la società , il film funziona durante forti piogge o condizioni nevose, anche se non specifica se sia compatibile con specchietti riscaldati. In climi freddi, ci sono soluzioni più robuste come il sistema di scongelamento elettrico a impulsi (PETD) sviluppato dalla canadese Betterfrost, che applica calore per sciogliere il ghiaccio e la brina.
Origine e sviluppi futuri
Car Mate ha presentato questa semplice ma efficace soluzione per la prima volta al Japan Mobility Show nel 2023. La pellicola è disponibile in Giappone dal 2024. Durante il CES 2026, l’azienda ha anche mostrato caricabatterie compatibili con l’app “Find My” di Apple, che consente di localizzare il veicolo in un parcheggio affollato, e ha aggiornato i modelli di dash cam.
Per ulteriori informazioni
Se hai un suggerimento, invialo a: [email protected]

