Stellantis si accorda con LG Energy Solutions: arriva una nuova Gigafactory, ecco dove

Il nuovo accordo tra Stellantis ed LG Energy Solutions porterà alla creazione di una nuova fabbrica in America del Nord, ecco dove

0
72

Come era stato prestabilito all’interno del piano Dare Forward 2030 stabilito da Stellantis, la realizzazione di tante Gigafactory sia in Europa che in America sarebbe stata in grado di predisporre un’adeguata fornitura di batterie per tutti i modelli elettrici prodotti dal gruppo.

A quanto pare si sta cercando di dare seguito al piano in questione in tutti i modi, dopo aver parlato anche di una nuova fabbrica che con grande probabilità sorgerà a Termoli. Il gruppo automobilistico però ha intenzione di espandere ancora di più tutto ciò, mirando anche al nuovo continente, ovvero all’America settentrionale. Grazie ad un accordo con LG Energy Solutions, con cui è stata creata una joint venture, Stellantis riuscirà a portare una delle sue grandi fabbriche anche in Canada. Lo stabilimento sorgerà a Windsor nell’Ontario.

Con la collocazione dell’impianto di produzione a Windsor, Ontario, sede del più grande cluster automobilistico del Canada, Stellantis e LGES prevedono che lo stabilimento farà da catalizzatore per la creazione di una solida catena di fornitura di batterie nella regione. Il Canada è impegnato a stabilire un ampio ecosistema locale di batterie sfruttando, tra gli altri fattori, una posizione di leadership nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili.”