VW Golf GTI Roadster: la supercar mai prodotta torna nel 2026

VW Golf GTI Roadster: la supercar mai prodotta torna nel 2026

Volkswagen soffia su 50 candeline della GTI e per festeggiare la ricorrenza, il costruttore di Wolfsburg ha deciso di ripescare alcuni dei modelli più affascinanti che hanno portato sulle strade il celebre stemma Grand Tourer Injection. Se è vero che anche modelli più piccoli come la Polo GTI o la minuscola up! hanno ricevuto il trattamento sportivo, è la Golf quella più associata al marchio performante. Nel corso degli anni, anche la Scirocco GTI e un prototipo Passat GTI hanno portato quelle tre lettere magiche.

Una creatura nata dal virtuale

Tra i progetti più curiosi figura una vettura dalla storia davvero particolare: la Golf GTI Roadster. Concepita nel 2014 come concept virtuale per Gran Turismo 6, questa creazione senza tetto rimase inizialmente solo sullo schermo. Eppure, nel 2026, Volkswagen ha deciso di ridarle vita con una nuova veste cromatica: un accattivante verde muschio che riprende tonalmente la speciale Golf GTI Edition 50.

Se da sempre la Golf GTI ha mantenuto un approccio di design conservatore dal 1976 in poi, il Roadster ha scelto tutt’altra strada. Basato sulla piattaforma della generazione Mk7 ma completamente scoperchiato e privato dei sedili posteriori, il concept ha ricevuto una carrozzeria completamente nuova. I montanti posteriori sono stati trasformati in un roll bar robusto, mentre le portiere si aprono verso l’alto come in una supercar.

Un’auto dalla forma radicale

Il DNA della Golf scompare completamente nella silhouette di questo roadster. Dalle prese d’aria sul cofano all’enorme ala posteriore, tutto parla di una visione più estrema rispetto a qualsiasi GTI di qualunque generazione. Senza il vincolo della produzione in serie, Volkswagen ha potuto sognare in grande, ignorando i compromessi normativi e costruttivi. Il risultato è decisamente più stravagante rispetto ad altre creature non nate dal disegno tecnico, come la BlueSport del 2009.

Sotto quello spettacolare cofano con le caratteristiche prese d’aria batteva il cuore di un motore V6 biturbo da 3.0 litri da 503 cavalli e 560 Nm di coppia. Una potenza impressionante, canalizzata verso ruote da 20 pollici a centro ruota attraverso un cambio DSG a sette marce. Ma c’è un dettaglio tecnico interessante: diversamente da tutte le GTI della storia, il Roadster adottava la trazione integrale 4Motion, proprio come la sportiva Golf R.

Prestazioni da urlo

Con questa configurazione, il concept poteva scattare da fermo a 100 km/h in appena 3,6 secondi, mentre la velocità massima toccava i 309 km/h. Sorprendentemente, risultava persino un decimo di secondo più veloce dello scatto dell’estroso W12 RWD che era stato presentato giorni prima, sebbene quest’ultimo potesse raggiungere i 325 km/h.

Nonostante il tetto assente, il peso non era contenuto come ci si potrebbe aspettare. Con la trazione integrale e il grosso V6, il Roadster pesava 1.421 chilogrammi, appena più della stessa Golf GTI Mk7 a tre porte. Frenacci potenziati su entrambi gli assi e pneumatici muscolosi da 235/35 ZR20 anteriormente e 275/30 ZR20 posteriormente hanno contribuito a questo peso non proprio piuma.

Quando il concept è stato svelato dodici anni fa, Volkswagen lo aveva definito “il GTI più spettacolare di sempre”. A distanza di un decennio e mezzo, quella affermazione rimane difficile da contraddire. È complicato immaginare come il marchio di Wolfsburg potrebbe ancora stupire di più nel campo delle GTI, anche se certo non mancherebbe di piacere il ritorno di un buon cambio manuale nella gamma regolare.

Nissan ritira 642.000 Rogue: rischi motore grave
Auto

Nissan ritira 642.000 Rogue: rischi motore grave

Nissan ha avviato due campagne di richiamo che coinvolgono complessivamente 642.986 Rogue SUV, tutti prodotti tra il 2023 e il 2025. Al centro della questione ...
Come spegnere un incendio di auto elettrica: i metodi più sicuri
Auto

Come spegnere un incendio di auto elettrica: i metodi più sicuri

I veicoli elettrici conquistano sempre più automobilisti, ma gli incendi che li coinvolgono rappresentano una preoccupazione seria per conducenti, passanti e operatori di emergenza. Le ...

I migliori gadget per la tua auto

Caricabatterie smartphone

Portacellulare

Il network