Kia elimina la versione plug-in hybrid del Niro negli Stati Uniti
Kia ha introdotto sul mercato il Niro con tutte le motorizzazioni possibili, tra cui un ibrido tradizionale, una versione completamente elettrica e un plug-in hybrid. Tuttavia, l’azienda ha annunciato che eliminerà quest’ultima a causa di «mutamenti nelle condizioni di mercato». Sembrerebbe che il PHEV non abbia mai avuto successo commerciale sufficiente per essere mantenuto nella gamma.
In una dichiarazione a KBB, Kia ha confermato che il Niro PHEV 2026 non sarà più disponibile negli Stati Uniti, restringendo così l’offerta del piccolo crossover alle sole versioni ibrida e completamente elettrica.
Pur avendo sempre offerto tre diverse motorizzazioni, il plug-in hybrid è sempre stato un’opzione di nicchia. E, sebbene rappresentasse la scelta preferita da alcuni utenti, non ha mai conquistato una grande fetta di mercato.
I dati di vendita lo confermano: nel 2025, Kia ha venduto complessivamente 31.182 unità di Niro, rendendolo uno dei modelli meno venduti del brand, insieme a quelli esclusivamente elettrici come EV6 ed EV9. La casa automobilistica non ha divulgato quante unità sono state vendute con ciascun tipo di motorizzazione, ma si stima che il PHEV rappresentasse solo una piccola percentuale del totale.
La decisione non è casuale. Dopo essere stato importato dalla Corea del Sud, il Niro PHEV ha perso nel 2024 l’accesso al credito d’imposta federale di 7.500 dollari per i veicoli elettrici e ora è soggetto a tariffe doganali, elementi che ne hanno penalizzato il rapporto qualità -prezzo.
Con un prezzo di partenza di circa 36.000 dollari, consegna inclusa, il Niro PHEV si trovava circa 7.000 dollari sopra il modello ibrido e circa 5.000 sotto la versione completamente elettrica. Una posizione di mezzo che diventava sempre più difficile da giustificare senza incentivi.
Quando abbiamo messo alla prova il modello nel 2023, avevamo sottolineato come combinasse un’ottima esperienza di guida con un’eccellente efficienza nei consumi e una discreta autonomia elettrica. Inoltre, permetteva ai conducenti di scegliere tra modalità EV, motore a benzina o una combinazione di entrambe. Geograficamente, per Kia il Niro ibrido resta un’opzione molto interessante e con un buon rapporto qualità -prezzo.

