Una notizia davvero eccezionale è giunta agli appassionati delle supercar, con un modello che ha deciso di resistere all’espansione dell’elettrificazione.
Il mondo delle supercar è affascinante. Sono le vetture più belle e performanti al mondo. Naturalmente, il punto di riferimento in questa categoria è la Ferrari, che produce i modelli più amati di tutti, ma ci sono molte case automobilistiche che si dedicano a queste uniche e inimitabili opere d’arte. In Italia, possiamo vantare anche Lamborghini e Maserati, oltre alle legendary hypercar di Pagani.
Uno dei principali timori per gli amanti delle supercar e dei motori a combustione è l’elettrificazione, che si sta diffondendo rapidamente nel settore automobilistico. Lamborghini e Ferrari si sono già mosse verso la produzione di vetture ibride, anche se la casa di Sant’Agata Bolognese ha annunciato la sua prima Plug-In Hybrid solo alcuni mesi fa, la Revuelto, e sembra intenzionata a proseguire su questa strada.
Maserati ha già prodotto vetture a zero emissioni e lo ha fatto anche Porsche, concentrandosi sulle auto elettriche ad alte prestazioni. Recentemente, la casa di Weissach ha fatto un importante annuncio che finalmente offre speranza a chi desidera un’auto con motore a combustione e vuole vedere la sopravvivenza di questa tecnologia anche in futuro. Ecco cosa è stato deciso dal marchio tedesco.
La gamma di Porsche è tra le più apprezzate dagli appassionati, grazie a vetture ad alte prestazioni come Macan e Cayenne. Il modello di punta è la 911, che quest’anno celebra i suoi 60 anni di storia, pieni di successi sia nel mondo delle corse che dal punto di vista commerciale.
Il mito della 911 sopravviverà all’elettrico e continuerà a essere prodotto con motori a combustione, come confermato dai vertici di Porsche. Questo marchio si sta ormai da tempo dirigendo verso l’elettrificazione, come dimostrano modelli come la Taycan, su cui puntano molto, e le versioni a zero emissioni delle altre supercar in produzione. Tutto faceva pensare che anche la 911 sarebbe passata al motore elettrico, ma sembra che non sarà così.
La conferma è arrivata da Karl Dums, uno dei dirigenti di Porsche, che ha dichiarato: “La nostra strategia prevede in primo luogo il passaggio alla mobilità elettrica, ma costruiremo la 911 con motore a combustione il più a lungo possibile”. Quindi, questa iconica vettura continuerà a circolare e molti pensano che la produzione proseguirà anche dopo il 2035.
Ricordiamo che questa sarà la data in cui verrà vietata la produzione e la vendita di veicoli a combustione, ma per le auto ad alte prestazioni ci sarà una deroga almeno fino al 2040. La situazione in questo ambito è in costante evoluzione e si spera che il motore a combustione abbia ancora molto spazio, poiché rappresenta l’autentica essenza delle prestazioni elevate.
L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…
Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…
In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…
Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…
Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…
La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…