Addio al passato: L’ultima supercar a utilizzare questo componente

0
47

Una notizia davvero eccezionale è giunta agli appassionati delle supercar, con un modello che ha deciso di resistere all’espansione dell’elettrificazione.

Il mondo delle supercar è affascinante. Sono le vetture più belle e performanti al mondo. Naturalmente, il punto di riferimento in questa categoria è la Ferrari, che produce i modelli più amati di tutti, ma ci sono molte case automobilistiche che si dedicano a queste uniche e inimitabili opere d’arte. In Italia, possiamo vantare anche Lamborghini e Maserati, oltre alle legendary hypercar di Pagani.

Uno dei principali timori per gli amanti delle supercar e dei motori a combustione è l’elettrificazione, che si sta diffondendo rapidamente nel settore automobilistico. Lamborghini e Ferrari si sono già mosse verso la produzione di vetture ibride, anche se la casa di Sant’Agata Bolognese ha annunciato la sua prima Plug-In Hybrid solo alcuni mesi fa, la Revuelto, e sembra intenzionata a proseguire su questa strada.

Maserati ha già prodotto vetture a zero emissioni e lo ha fatto anche Porsche, concentrandosi sulle auto elettriche ad alte prestazioni. Recentemente, la casa di Weissach ha fatto un importante annuncio che finalmente offre speranza a chi desidera un’auto con motore a combustione e vuole vedere la sopravvivenza di questa tecnologia anche in futuro. Ecco cosa è stato deciso dal marchio tedesco.

La gamma di Porsche è tra le più apprezzate dagli appassionati, grazie a vetture ad alte prestazioni come Macan e Cayenne. Il modello di punta è la 911, che quest’anno celebra i suoi 60 anni di storia, pieni di successi sia nel mondo delle corse che dal punto di vista commerciale.

Il mito della 911 sopravviverà all’elettrico e continuerà a essere prodotto con motori a combustione, come confermato dai vertici di Porsche. Questo marchio si sta ormai da tempo dirigendo verso l’elettrificazione, come dimostrano modelli come la Taycan, su cui puntano molto, e le versioni a zero emissioni delle altre supercar in produzione. Tutto faceva pensare che anche la 911 sarebbe passata al motore elettrico, ma sembra che non sarà così.

La conferma è arrivata da Karl Dums, uno dei dirigenti di Porsche, che ha dichiarato: “La nostra strategia prevede in primo luogo il passaggio alla mobilità elettrica, ma costruiremo la 911 con motore a combustione il più a lungo possibile”. Quindi, questa iconica vettura continuerà a circolare e molti pensano che la produzione proseguirà anche dopo il 2035.

Ricordiamo che questa sarà la data in cui verrà vietata la produzione e la vendita di veicoli a combustione, ma per le auto ad alte prestazioni ci sarà una deroga almeno fino al 2040. La situazione in questo ambito è in costante evoluzione e si spera che il motore a combustione abbia ancora molto spazio, poiché rappresenta l’autentica essenza delle prestazioni elevate.

Articolo precedenteLa svolta elettrica di Toyota: sterzando verso il futuro con le batterie di accumulo
Prossimo articoloEvoluzione della ricarica in autostrada: addio alla pacchia, arriva il pagamento
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.