News

Auto elettriche, continua il calo delle vendite anche a novembre

In tutta Europa si assiste ad una crescita esponenziale del mercato delle auto elettriche. Basta osservare i numeri che arrivano da Francia e Germania che hanno immatricolato rispettivamente 140.965 e 272.473 auto elettriche a partire dal 2022.

Unica eccezione a questo trend positivo sembra essere il nostro Paese. L’Italia, infatti, non solo è indietro rispetto al resto dei paesi europei, ma ha subito un netto calo anche rispetto ai dati dello scorso anno. Parliamo di una riduzione del 23,6%, con 36.090 immatricolazioni in opposizione alle 47.241 dell’anno precedente.

Prosegue il calo anche a Novembre

Il mese di novembre è stato molto positivo per il mercato italiano delle auto che ha visto un aumento delle vendite del 14,7%. L’unica pecca rimane sempre il settore dell’elettriche che fatica a crescere. Secondo i dati di UNRAE, a novembre 2021 si erano registrate 6.963 immatricolazioni di auto elettriche, con uno share del 6,5%. Nello stesso mese di quest’anno invece lo share è sceso al 4,2% con 5.162 immatricolazioni.

Aumento invece per le ibride plug-in che raggiungono un aumento del 17,8%

rispetto all’anno precedente, e le ibride con una crescita del 22,2%.

Per quanto riguarda i motivi che abbiano potuto causare questo forte crollo nella vendita di questa tipologia di autovetture, il dito è da puntare contro una pessima politica di incentivi fatta finora. L’ultimo decreto varato dell’ex ministro Giorgetti parla di un superbonus di 7.500 euro in caso di rottamazione per l’acquisto di auto elettriche. Gli aventi diritto sono le famiglie che possiedono un ISEE inferiore ai 30.000 euro. Prima di questa recente misura, gli incentivi erano solo di 6.000 nel 2021 e addirittura di soli 3.000 nel 2022.
C’è da considerare, inoltre, che una famiglia media con questo reddito, difficilmente deciderà di utilizzare l’incentivo, considerando i costi elevati di queste vetture che si aggirano minimo intorno ai 30.000-40.000

euro.

Le elettriche più vendute

L’elettrica nettamente più venduta in Italia è sicuramente la Tesla Model Y con ben 1.008 immatricolazioni. Seguono Smart EQ fortwo con 471 immatricolazioni e Fiat 500 elettrica con 396.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

11 minuti ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

35 minuti ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

2 ore ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

2 ore ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

3 ore ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

3 ore ago