News

Lightyear 0, l’auto elettrica che si ricarica con il sole

L’azienda high-tech olandese Lightyear, dopo sei anni di sviluppo, annuncia l’inizio della produzione di Lightyear 0, l’auto elettrica che si ricarica con il sole.

L’azienda, fondata dal team del Solar Team Eindhoven, ha vinto più edizioni della World Solar Challenge. Ha sviluppato un auto elettrica che presenta 5 metri quadrati di pannelli solari sul tetto e sul cofano, grazie ai quali sarà possibile ricaricarla con l’energia solare.

La produzione è iniziata presso lo stabilimento Valmet Automotive in Finlandia e presenterà 946 esemplari, con l’obiettivo di aumentare progressivamente la sua produzione nel primo trimestre del 2023. Il costo di partenza sarà di circa 250.000 euro. Prezzo spropositato ma in linea con l’idea di tecnologia super avanzata di cui l’azienda si fa promotrice.

Caratteristiche

Lightyear 0 presenta un powertrain con 4 motori elettrici e una batteria da 60 kWh con 130 kW di potenza. Possiede un’autonomia di 625 km secondo il ciclo WLTP.
Grazie ai pannelli solari che offrono una potenza massima di 1.05 kW si potrà aumentare l’autonomia di 70 km di percorrenza al giorno

. Per un totale stimato di 11.000 km in più all’anno.

Lex Hoefsloot, CEO e co-fondatore di Lightyear, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto molti traguardi negli ultimi anni, da importanti risultati di finanziamento a grandi partnership. Tuttavia, oggi è il traguardo più significativo, e probabilmente il più impegnativo, che abbiamo raggiunto finora. L’avvio della produzione della Lightyear 0, la prima auto solare, ci porta un grande passo avanti verso la nostra missione di mobilità pulita per tutti, ovunque. Potremmo essere i primi a raggiungere questo obiettivo, ma sicuramente spero che non saremo gli ultimi

”.

Inoltre l’azienda è già al lavoro per sviluppare Lightyear 2, un’auto elettrica che presenta tutte le caratteristiche tecnologiche del modello precedente, ma ad un prezzo più abbordabile.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

11 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

12 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

12 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

12 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

13 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

14 ore ago