Il 2023 ha segnato l’inizio di una nuova era per la nautica, con l’introduzione delle barche elettriche da diporto. Diversi produttori hanno presentato soluzioni progettate per soddisfare le esigenze di una clientela selezionata, grazie alle distanze coperte, ai costi inferiori per il carburante e alle emissioni azzerate. Tuttavia, ci sono ancora alcune problematiche da risolvere.
L’idea di utilizzare l’elettricità per navigare sulle acque interne o marine è nata da alcuni anni fa, quando produttori automobilistici hanno applicato il loro know-how ingegneristico al settore nautico. Questo ha portato alla creazione di imbarcazioni come la Candela C-8 e la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, con powertrain provenienti da automobili elettriche di successo.
Anche se l’elettricità sembra essere una soluzione promettente per la navigazione, ci sono ancora alcune sfide da superare. Ad esempio, l’ingresso dell’acqua nelle imbarcazioni elettriche può causare problemi con i powertrain a zero emissioni, e le infrastrutture di ricarica elettrica nei porti sono ancora limitate.
Nonostante queste sfide, il settore delle barche elettriche da diporto continua a evolversi, e nel 2024 potrebbero esserci nuovi sviluppi da monitorare da vicino.
L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…
Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…
La spietata battaglia per i prezzi sulle automobili elettriche in Cina sta avendo un impatto…
La Toyota Yaris Cross rappresenta uno dei B-SUV più amati e popolari attualmente disponibili sul…
Nella lotta contro i furti d'auto, c'è sempre un impegno costante. Per elevare il livello…
Il Mercedes Classe G si riconferma come un veicolo robusto e affidabile, capace di affrontare…